Oggi alle 16, nelle sale dell’ex Convento dei Teatini di Lecce,  inizia  la giornata dedicata alla Protezione Civile. L’obiettivo è quello di avvicinare bambini e ragazzi ad un uso attivo e consapevole di pc e tablet in generale.
Non è un semplice laboratorio di informatica ma l’occasione migliore per far avvicinare i più piccoli all’universo digitale, unendo gioco e fantasia, ma con lo sguardo puntato sulla realtà. L’obiettivo è quello di formare i ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie, svelando loro i segreti legati al mondo della programmazione e avvicinandoli ad un uso attivo e consapevole di pc e tablet in generale, sensibilizzandoli al tempo stesso su argomenti di interesse comune. In primo piano, nella giornata dedicata alla Protezione Civile, il ruolo e l’importanza di chi opera in questo settore. I giovani protagonisti, supportati da docenti esperti, parteciperanno ad un laboratorio durante il quale realizzeranno dei fumetti, brevi sequenze e videogiochi proprio per descrivere i rischi di chi, per esempio, deve far fronte ad un incendio o ad altre calamità. I lavori giudicati migliori da una giuria composta dagli stessi partecipanti riceveranno una targa-premio. L’iniziativa fa seguito all’approvazione del Regolamento del Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale di Lecce.
Il progetto sottolinea la validità del “coding” (o codice informatico) che ormai è diventato un elemento fondamentale della riforma scolastica. Inoltre, l’Amministrazione Comunale, dando vita ad appuntamenti di questo tipo, si muove in linea con l’azione intrapresa sul processo Open Data da un lato e ed il progetto Ci Pro Effect dall’altro.
Trasparenza a collaborazione attiva con i cittadini sono il biglietto da visita del Comune di Lecce.

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata