Nuove modalità per sostenere la raccolta fondi e ridare la coscienza a Nica Chisena
“L’amor che move il sole e l’altre stelle” è l’ultimo verso del Paradiso e della Divina Commedia del sommo poeta Dante Alighieri. Indubbiamente tra i versi più conosciuti e, non a caso, più amati della letteratura italiana perché ci ricorda il potere propulsivo e la forza inarrestabile dell’amore.

È di un amore grande intendo scrivere oggi, quello tra un uomo Danilo Zanni e la sua metà del cielo, la dolce Nica Chisena. Una settimana fa Danilo dà il via ad una raccolta fondi, sul sito crowdfunding GoFundMe, per ridare la coscienza alla sua Nica. La giovane compagna è stata colpita il 10 ottobre 2020  da  un’emorragia cerebrale devastante secondaria alla rottura di un aneurisma, non precedentemente diagnosticato.
La situazione è gravissima e il rischio che lei possa morire nelle ore successive altissimo ma, con la forza di una leonessa, combatte e vive. Danilo scrive sul sito che la campagna fondi permetterà di garantire tutte le cure necessarie a Nica per beneficiare di un percorso riabilitativo completo, che va attuato e completato in un determinato periodo di tempo, quello a misura del suo potenziale riabilitativo.
Affinché si possano recuperare alcune funzioni come esprimere la propria volontà, parlare, muoversi, mangiare autonomamente e probabilmente in futuro anche camminare, lei ha bisogno di un programma riabilitativo specialistico motorio e cognitivo esteso (12/24 mesi) e soprattutto avanzato.
Il tempo delle cure garantite in Italia non è sufficiente a coprire le esigenze di Nica e dunque tra 2/3 mesi dovrà continuare il suo percorso riabilitativo in una clinica austriaca.
L’ obiettivo delle cure è quello di recuperare la sua coscienza. I costi giornalieri, della clinica ad alta specializzazione, sono da capogiro e prende forma non una raccolta di soldi ma una vera gara di solidarietà, chi può deve far crescere #laforzadinica.

In pochi giorni, l’amore inizia a farsi spazio intorno a Nica, a tal punto che partono iniziative per rendere nota la sua vicenda.
Più condivisioni ci saranno e più sarà possibile raggiungere l’obiettivo in tempi ragionevoli. Nica è molto conosciuta a Martina Franca ha lavorato,  con un’instancabile sorriso e tanta pazienza, in un negozio di abbigliamento per bambini. A una mamma viene in mente che,  proprio i più piccoli, possano con dei disegni far veicolare questa storia di amore e speranza con l’hashtag #laforzadinica.

20210506_00054220210506_00074520210506_000629
Da Roma, Fiorella Marseglia, un’amica artista di Nica dal suo profilo rende noto che regalerà un ritratto a chi la contatterà e farà una donazione per la sua guerriera.
20210505_224714
Un’insegnante, Alessandra Miola, con commozione ne parla a degli studenti nell’ora di supplenza e raccoglie messaggi che saranno letti a Nica, da sua sorella Cristina, per darle coraggio.       Tra i tanti, tutti profondamente teneri, questi:
“Nica combatti così puoi andare a Torre Canne a fare i castelli di sabbia”;
“Nica combatti perché la tua famiglia ti sostiene e non vede l’ora di riabbracciarti”;
“Nica combatti perché così puoi tornare a correre nei prati”;
“Nica combatti così puoi vedere il tuo fidanzato che gioca a calcio o a pallavolo”.

Le iniziative continueranno a proliferare e chiunque potrà contribuire,  anche con una donazione minima,  attraverso le seguenti modalità.
fb_img_1620236803074
Grazie a chi sarà una goccia di questo oceano di umanità, grazie a chi donerà anche solo del tempo per condividere. Nica ce la deve fare, l’amore vincerà e così il sogno di Danilo “di una vita imperfetta e diversamente bella” insieme sarà realtà.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata