Seconda edizione del Premio Presìdi del libro “Alessandro Leogrande”.
Si vota venerdì 23 e sabato 24 febbraio in Puglia in oltre 100 luoghi tra librerie, biblioteche e scuole.
A Martina Franca si potrà votare in entrambe le sedi del liceo “Tito Livio”, presso la biblioteca comunale e nelle librerie Mondadori e FuturBooks.
Flavia Piccinni con “Bellissime” è candidata dal presidio del libro di Martina Franca al premio “Libro dell’anno”.

bellissime-libro

 “Bellissime. Baby miss, giovani modelli e aspiranti lolite”  pubblicato da Fandango Libri nella collana Documenti, è un   libro-denuncia di Flavia Piccinni che svela cosa si nasconde dietro il mondo delle baby miss.
Ci sono bambine che imparano presto a truccarsi, a sorridere, a essere simpatiche e maliziose. Sognano di fare le miss o le modelle. Hanno mamme disposte a guidare ore e ore nella notte per portarle a sfilare a Pitti Bimbo e padri capaci di organizzare tour de force per trovare il vestito adatto a un casting. Sono bambine di quattro, cinque, sei anni che popolano un mondo poco noto, spesso nascosto, che si declina attraverso riviste patinate, cataloghi e pubblicità. Un mondo sommerso che non può superare il metro e trenta di altezza, e che è destinato a farsi perpetuo laboratorio di stereotipi fra promesse di futuro e frustrazioni. Dai centri commerciali del napoletano alle periferie toscane, passando per la riviera romagnola e l’hinterland milanese, Flavia Piccinni ha seguito decine di selezioni, sfilate e concorsi di bellezza. Attraverso un viaggio memorabile nell’infanzia di oggi, “Bellissime” racconta di baby miss e di madri, di sogni che a volte si trasformano in incubi, di ambizioni e di speranze, svelando come nascono i modelli di comportamento e di gusto che tutti acquisiamo attraverso i media, e di cosa questi modelli possono produrre sulla nostra pelle e su quella dei più piccoli. Firmando un ritratto toccante e realistico, Flavia Piccinni accende una luce nel mondo delle bambine di oggi che molto avranno a che fare con quello che sarà l’Italia nei prossimi trenta, quaranta, cinquant’anni.

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata