FESTA DEL CIOCCOLATO DI MARTINA FRANCA
dal 17 al 19 novembre 2017 in piazza XX Settembre
L’Associazione Nazionale “ChocoAmore” è lieta di comunicare che il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali approda per la prima volta nella Città di Martina Franca, inaugurando in piazza XX settembre la “Festa del Cioccolato Artigianale” che, con il graditissimo Patrocinio del Comune e la stretta collaborazione con la E20 IDEA si svolgerà da venerdì 17 a Domenica 19 Novembre.
L’associazione “Choco Amore” è formata da un pool di Maestri Cioccolatieri provenienti da tutta Italia che vogliono portare in piazza la cultura e l’arte della produzione artigianale del cioccolato per realizzare un evento unico ed inimitabile.
Il protagonista indiscusso della manifestazione è il cioccolato artigianale che, diversamente da quello industriale, è senza aggiunta di additivi e conservanti, quindi, proposto “fresco” dal produttore al consumatore, e conserva in se tutto il profumo e la fragranza del cioccolato “vero”.
Quello italiano è considerato, come tante altre specialità dello Stivale, il migliore dalla Comunità Europea. Nella “Festa del Cioccolato di Martina Franca” i visitatori potranno giudicare di persona la squisitezza di questo alimento allo stato genuino proposto con originali e svariate ricette, e soprattutto dalle diverse forme, passando dagli antichi attrezzi dei mestieri, alle borse e scarpe di marca per le donne più fashion, fino ai pupazzi Disney e le riproduzioni dei beniamini dei bambini più recenti.
Naturalmente come ogni Festa che si rispetti tra gli stand del cioccolato ci saranno una serie di attività ludiche ed artistiche, per i bambini il “Choco Play” organizzato dal gruppo di animazione “Il Treno dei Mattacchioni” con percorsi volti a far conoscere ai e far “toccare con mano” ai bambini il dolce alimento per la sana cultura del cioccolato e, per i più grandi, una serie di performance ad opera di valenti Maestri Cioccolatieri.
Secondo una leggenda Azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Tutt’oggi il cacao, presente in forma purissima nel cioccolato artigianale, ha effetti importanti anche a livello terapeutico, infatti ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Le qualità del cacao sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive, quello artigianale naturalmente!
Cultura, gastronomia e spettacolo, una kermesse che è stata definita il tour monotematico più famoso d’Italia e che animerà tutta la città di Martina Franca e non solo.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata