La stagione concertistica XXIV “Eventi Musicali” dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” torna al grande repertorio della musica classica con “Bolero”, il secondo concerto di presentazione.
“Bolero” sarà un concerto dedicato ai capolavori di Maurice Ravel e Claude Debussy, i due massimi esponenti dell’impressionismo musicale francese, quella corrente artistica che, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, vide i compositori prestare attenzione soprattutto al “timbro”, ovvero al “colore” musicale degli strumenti, proprio come facevano in pittura gli impressionisti.
Sono brani musicali dalla scrittura caratterizzata da una orchestrazione estremamente raffinata, con atmosfere leggere e cristalline, capaci di suscitare nel pubblico impressioni e sensazioni quasi impalpabili o, come nel caso del famosissimo “Bolero” di Ravel, di trascinare lo spettatore con un affascinante crescendo ritmico.
Il programma di questo concerto presenta quattro autentici capolavori dell’impressionismo musicale francese: il famosissimo “Bolero” di Maurice Ravel, compositore del quale in questa occasione saranno eseguiti anche due composizioni per pianoforte e orchestra: il celeberrimo Concerto per pianoforte in Sol maggiore e il particolarissimo Concerto per pianoforte per la mano sinistra in Re maggiore, quest’ultimo scritto per un pianista che aveva perso un braccio; completa il programma il poema sinfonico “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy.
L’esecuzione di queste composizioni richiede una grande orchestra sinfonica e musicisti colti e raffinati: sul palco del Teatro Orfeo ci saranno l’Orchestra “Magna Grecia”, diretta da Luigi Piovano, il suo Direttore musicale, e al pianoforte il grande pianista Benedetto Lupo, uno dei più importanti concertisti italiani in attività.

 venerdì 13 novembre
ore 21.00
Teatro Orfeo di Taranto
Info a Taranto Orchestra Magna Grecia, via Tirrenia n.4 (099.7304422) e via Giovinazzi n.28 (cell. 345.8004520), o Basile Strumenti Musicali, via Matteotti n.14 Taranto (099 4526853),
www.orchestramagnagrecia.it.

 

 

 

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata