Questa sera lo Sprar di Martina Franca organizza la presentazione del romanzo “Vite ai Bordi” di Annamaria Zito (ed. Leucotea), presso la Biblioteca Comunale di Martina Franca alle ore 18.00.
L’opera – fortemente voluta dall’Associazione Salam – è stata ispirata alla storia vera e travagliata di una donna nigeriana vittima di tratta che è stata ospite dello SPRAR DI MARTINA FRANCA, gestito da Salam.
Introdurrà l’incontro l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Martina Franca Tiziana Schiavone.
Interverranno: l’autrice del libro Annamaria Zito, la Presidente Associazione Salam (Sprar Martina Franca) Simona Fernandez, la mediatrice culturale Casa Rifugio per donne vittime di tratta all’interno del progetto “la Puglia non tratta-insieme per le vittime” – GIRAFFA ONLUS Belma Tuzi, la Responsabile Sprar MSNA Campi Salentina – Arci Lecce Ilaria Grasso, e
la Presidente Presidi del Libro Anna Maria Montinaro.
Modera Valentina Lenoci – Assessore Politiche Comunitarie, Partecipazione, Innovazione, Open data, Politiche Giovanili – Comune di Martina Franca.

Vite ai bordi” – racconta Annamaria Zito –  è nato da un incontro speciale, di quelli che cambiano il corso delle cose. L’8 marzo 2017, durante un evento, ero seduta accanto a Simona Fernandez , Presidente dell’Associazione Salam e dello Sprar  di Martina Franca. Inaspettatamente qualche giorno dopo, la stessa Simona con sguardo accorato ha riposto tra le mie mani le storie di alcune donne nigeriane vittime di tratta sessuale. Il suo è stato un atto di fiducia che oggi provo a ricambiare con queste pagine di speranza. Ife è una giovane donna, rimasta vedova troppo presto che, a causa dell’avidità di molti, finisce sulle strade Italiane a prostituirsi. Il libro ripercorre tutte le tappe del lungo percorso, dalla cerimonia Juju tramite la quale la ragazza si lega ai propri padroni, al lungo viaggio nel deserto,dalla traversata in mare fino alla vita quotidiana tra le grinfie della maitresse. “Vite ai bordi” illumina il cammino di una donna – tra le tante che compiono lo stesso viaggio – e ci racconta passo dopo passo, un percorso fatto di timori e paure, dove la costante è l’indifferenza ed il valore della vita umana”.

vite-ai-bordi-loc

Giovedì 3 maggio

Biblioteca Comunale – Martina Franca

ore 18.00

Ingresso libero

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata