Il maggio dei libri di Riflessi d’Arte in luoghi “non convenzionali” dal 10 maggio

tre appuntamenti con Valentina Perrone, Marina Di Guardo e Carlo Dilonardo

 

Anche quest’anno l’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “Riflessi d’Arte” aderisce all’iniziativa “Il maggio dei libri” promossa dal Miur per promuovere e incentivare la lettura. E lo fa accogliendo diffondendo l’invito a leggere ovunque, festeggiando la primavera con il rifiorire delle più originali, diffuse e coinvolgenti occasioni di lettura. L’associazione martinese, attiva su diversi fronti nel campo della diffusione della cultura e dell’arte, organizza da alcuni anni il concorso-evento “Sinfonie poetiche e letterarie”, un appuntamento annuale che per il 2018 è previsto a metà novembre, ma ha deciso di estenderlo, in realtà, a tutto l’arco dell’anno con diverse iniziative che prevedono incontri con gli autori, sia nazionali che locali.

saty-sinfonie
Giovedì 10 maggio 2018 l’appuntamento è con la giovane autrice salentina Valentina Perrone, piazzatasi sul podio nel premio di libro dell’anno istituito dai Presidi del Libro. A dialogare con la scrittrice, che presenterà il suo romanzo “Memorie di Negroamaro” (ed. Esperidi), sarà un altro giovane talento locale, lo scrittore Davide Simeone, che ha già al suo attivo diversi romanzi. L’incontro si svolgerà nella piazzetta di Corso Vittorio Emanuele, a Martina Franca, ospiti del dehors del “Caffè del Giglio”. Il romanzo narra la storia di Alessandra, giovane salentina che si trasferisce a Milano per insegnare in un liceo, ma la sua nuova vita, accanto al compagno Paolo, viene interrotta da una telefonata: poche parole del tutto inattese la riportano nella sua terra, il Salento, per risvegliare, in una manciata di giorni, un passato da cui credeva di essere guarita e per il quale perderà, forse, pezzi del suo presente.

sinfo-10-maggio
Il giovedì successivo, 17 maggio 2018, l’appuntamento è nella boutique di Assunta Simeone, in Corso Messapia, con la scrittrice Marina Di Guardo (la mamma della famosa fashion blogger imprenditrice Chiara Ferragni, nda) che presenta il suo libro “Com’è giusto che sia” (ed. Mondadori). All’evento collabora anche l’associazione Teatri&Culture di Carlo Dilonardo, che arricchirà la presentazione con le letture di alcuni brani tratti dal libro della Di Guardo. A dialogare con sarà la giornalista Rosa Maria Messia, con un intervento a cura dell’avv. Alessandra Giuliani. Previsti anche gli interventi del gruppo di lettura “L’ho letto, parliamone”, ideato e guidato dallo stesso Dilonardo. Quello della Di Guardo è un libro molto forte, la cui protagonista Dalia, bellissima e sensibile nel fulgore dei suoi vent’anni, potrebbe possedere il mondo. Invece, la sua fiducia nell’umanità è già gravemente compromessa: abbandonata dal padre prima ancora di nascere, è stata cresciuta dalla madre in completa solitudine, rotta soltanto dalla relazione con un uomo violento, delle cui aggressioni Dalia è stata testimone fin da piccola.

Terzo appuntamento, con data ancora da definire, è con il regista martinese Carlo Dilonardo che presenterà il suo nuovo lavoro “Monologhiamoci” (Ed. Mama Dunia).

“Riteniamo che un libro rappresenti una forma di arricchimento non solo culturale ma anche sociale – afferma Vita D’Amico, responsabile delle attività letterarie dell’associazione-.  E’ per questo motivo che il piacere alla lettura dev’essere diffuso su larga scala, così Riflessi d’Arte ha scelto di proseguire la rassegna Sinfonie poetiche e letterarie tutto l’anno, alternando la presenza di scrittori nazionali (Giorgio Teruzzi e Marina Di Guardo), a quelli internazionali (Clara Sànchez), a quelli locali (Valentina Perrone), non tralasciando lo spazio per i poeti (Pasquina Filomena).  Inoltre, accogliendo l’invito a leggere ovunque, abbiamo scelto di portare la cultura al di fuori dei luoghi convenzionali. Ringraziamo le attività commerciali che hanno subito colto l’opportunità di far avvicinare alla cultura, sposando sin da subito la nostra iniziativa, augurandoci possa essere volano di diffusione dell’iniziativa. Sono certa che dietro ogni libro c’è un regalo, – conclude D’Amico – dietro ogni pagina un insegnamento. La magia della lettura è proprio questa, arrivare ovunque con l’intento di regalare sensazioni autentiche a persone differenti tra loro”.

Tre appuntamenti di Sinfonie poetiche e letterarie, dunque, nello spirito della campagna 2018 del Maggio dei libri, la cui immagine guida, un gruppo di oche selvatiche in volo, cavalcate da persone che leggono, incornicia il claim: ‘Vo(g)liamo leggere’. Il messaggio non potrebbe essere più chiaro – la lettura mette le ali e consente di raggiungere attraverso i libri tutti i mondi possibili, trasportati con leggerezza dalle parole.

Buona lettura, dunque, e buon viaggio in buona compagnia.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata