Locorotondo / MEMORIA DEL NOVECENTO e’ una pagina face che vi consigliamo vivamente di seguire,  creata dallo storico Mario Gianfrate con delle finalita’ che lui stesso ci ha spiegato.

“Riscoprire l’identità storica del proprio paese, articolando un percorso avente come tema il Novecento, significa conoscere le vicende politiche e sociali poco note, relative al periodo che, partendo dall’età giolittiana e attraverso gli anni del fascismo, porta all’alba della libertà, con l’avvento della Repubblica.
La pagina – spiega il prof. Mario Gianfrate – nasce con il duplice obiettivo di raccontare la vita quotidiana di Locorotondo nel XX secolo, partendo dall’età giolittiana, attraversando gli anni del fascismo, per arrivare all’alba della libertà, con l’avvento della Repubblica; ma, anche di raccontare la storia della Terra di Puglia, non trascurando gli eventi di quella nazionale della quale – storia locale e storia regionale – ne costituiscono tasselli fondamentali”.

fb_img_1592173379662

Mario Gianfrate è il direttore della rivista on-line “IlSudEst”. Negli anni ’80 ha collaborato con “l’Avanti!”. Nell’ambito della sua attività di storico, è ricercatore presso la “Fondazione Di Vagno”.
Ha pubblicato i saggi Nel Regno del Sud, dalla Monarchia alla Repubblica (2002), Neutralisti e interventisti a Locorotondo nella prima Guerra Mondiale (2005), Delitto Matteotti – Il Mandante(2012), Le elezioni politiche del 1924 e i riflessi del delitto Matteotti in Puglia (2014) e, dalla collaborazione con gli storici americani Jennifer Guglielmo, professore associato presso lo Smith College, e Kenion Zimmer, professore di Storia all’Università del Texas ad Arlington, Elvira Catello e la Lux tra utopia e libertà (2011) e Michele Centrone – Dal Vecchio al nuovo Mondo – Anarchici pugliesi in difesa della libertà spagnola (2012), Adolescenti inquieti (2017 ).
Per la narrativa ha, inoltre, pubblicato: Sogno di un aquilone(1989), L’elmo di Scipio (2009), Occhi di sabbia (2010) e Ali di vento (2011), Per forza o per amore (2016 ), Amori sospesi (2018).

 

Per seguire la pagina Locorotondo/MEMORIA DEL NOVECENTO  su facebook cliccate su questo link, mettete un like e buona lettura!

https://www.facebook.com/Memoria-del-Novecento-111655937230684/

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata