di Alessia Giallonardo

 

Lo scorso 28 febbraio, per Annamaria Tortora, è stato un giorno davvero importante.

Uno di quei giorni in cui splende il sole su Roma, ed ogni cosa intorno ti parla di musica, ogni nota fa il suo dolce gioco…

Annamaria, cresciuta a pane e musica, ha avuto modo di presentare il suo nuovo singolo, “Quello che già sai” e noi di Saturno22 non potevamo assolutamente mancare a questo evento.

Nata a San Severo (Fg), il 4 luglio del 1988, dotata di una gran bella voce, muove i suoi primi passi tra chitarra e voce all’età di soli 13 anni, supportata dal grande affetto della sua famiglia.

Il Festival di Castrocaro nel 2005, gli studi presso la Labomusica di Modena e le preselezioni Sanremesi, rappresenteranno per lei solo l’inizio della sua vita artistica. Annamaria prende parte anche ad uno stage di scrittura creativa nel 2010, affiancata dall’autore Bungaro, e nel giugno dello stesso anno è finalista del premio letterario Lunezia, con la canzone “Il Sognatore sulla luna”. Brano che, nel 2012, presenta durante il circuito Sanremo Social, pubblicando lo stesso anno, con la Anam Edizioni, l’omonimo libro e con disco annesso.

Il 2017 è la volta invece di “Abbi cura di te”, che ha il piacere di presentare alle selezioni di Sanremo, nella categoria nuove proposte.

L’etichetta che le sarà di supporto, per la medesima canzone, è la stessa che l’appoggerà in questa sua nuova avventura con la splendida “Quello che già sai”, la Edel Italy.

Un testo, quello insito in questo nuovo pezzo, che vuol portare una reale unione tra musica e linguaggio dei segni. I due protagonisti del video, proprietari anche dello splendido scenario che ne fa da supporto, il One Sense, sono Valeria Olivotti ed il suo compagno Mirko di Marco. Valeria e Mirko sono per l’appunto due ragazzi non udenti, talmente espressivi e in comunione tra loro, da riuscire a tenere in scena un ritmo ed un messaggio che è ben implicito nel testo. Il loro locale è un’innovazione, nell’ambito romano. Un luogo che prende vita nella Capitale nel 2018, appositamente per il desiderio di voler evocare la vicinanza a questo loro linguaggio.

La giusta spiegazione della canzone ci giunge però, in una chiave diretta, dalla stessa autrice e produttrice, Annamaria:

“Ci sono due modi di sentire la musica: una è con l’udito, l’altra è con il cuore. Una sfrutta il “senso” l’altra dà un senso. Un giorno riflettevo sul fatto che al capolinea di una storia d’amore, ci si ritrova molto spesso a parlarsi solo attraverso i gesti: Non vengo a dormire accanto a te, non ti parlo, non ti guardo, non ti aspetto. Tutti segnali che piano abbassano il volume delle emozioni, fino a non sentirle più. Ma questa storia appartiene a chiunque e allora ho voluto che arrivasse a tutti. – ha affermato Annamaria Tortora – Un giorno sono andata da Valeria, una giovane e coraggiosa imprenditrice non udente e le ho chiesto di raccontare la mia storia in LIS. “Quello che già sai” è nata così, è la canzone nella quale ogni persona non udente può ritrovare la sua storia e può ascoltare oltre i limiti della propria condizione”

Oggi dunque, possiamo avvicinarci un po di più al mondo di questa giovane artista, gioendo di questa nuova avventura e avendo la possibilità di ascoltarla su tutte le piattaforme digitali, a partire da youtube questo 1 marzo.

Noi di Saturno22, con affetto quindi, auguriamo ad Annamaria ed alla sua “Quello che già sai”, ogni possibile successo, circondata dall’affetto di tutte le persone che le vogliono bene..

Con la musica nelle vene, e questa forte passione e bravura, ci auspichiamo per lei un sempre pieno futuro in musica.

Buon ascolto a voi lettori di Saturno22!!!

Stay tuned, con uno sguardo sempre diretto al futuro.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata