A pelo corto o lungo, con il pedigree o senza, dall’indole tenera e affettuosa o indipendente: i gatti sono parte integrante della vita di milioni di italiani.
È dal 1990 che il 17 febbraio di ogni anno in Italia si celebra la ricorrenza.
La data del 17 febbraio per la festa italiana è stata l’esito del risultato di un sondaggio lanciato su una rivista specializzata: febbraio è stato preferito perché mese del segno zodiacale dell’Acquario, considerato il segno degli spiriti liberi, proprio come i gatti; il giorno 17, invece, è stato scelto per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino. La fama particolare del 17, infatti, deriverebbe dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in ‘VIXI’ cioè “sono vissuto”, scritta spesso incisa sulle pietre funerarie ai tempi dell’antica Roma. Per tradizione al gatto sono attribuite sette vite, quindi il 17 equivarrebbe a “1 vita per 7 volte”.
dali-mia
Durante questa giornata, organizzata dall’ ENPA Onlus – Sezione di Martina Franca con il Patrocinio dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Martina Franca, coinvolgeremo veterinari che spiegheranno le modalità di cura dei gatti, quelle che sono le principali patologie di questi felini ed il modo migliore per intervenire a tutela della loro salute.
La presenza di un Avvocato “animalista” servirà a spiegare tutto quello che occorre per tutelare questi animali nel rispetto delle norme e delle leggi vigenti.
Un educatore, spiegherà come comprendere “i segnali” o le “indicazioni” che questi felini danno all’uomo. Tutto questo nell’ottica di una migliore convivenza tra uomo e animali, il tutto sempre nel rispetto e nella tutela dell’ambiente in cui sia l’uomo che gli animali vivono.
Ampio spazio sarà dato ai bambini che impareranno le “regole degli adulti” giocando e divertendosi. Sempre per i più piccoli sarà dedicato un piccolo concorso “Disegna il tuo gatto” che permetterà loro di dare spazio alla fantasia e ricevere tanti premi.

La Giornata Nazionale del Gatto  si svolgerá nei locali della sede ENPA in Via Vittorio Emanuele (il Ringo) nei pressi del Palazzo Ducale di Martina Franca dalle 10 alle 20.

dali-ninna dali-mia dali-winnie

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata