Leonor Bonilla e Lidia Fridman protagoniste del secondo appuntamento della rassegna “Il canto degli ulivi”
Continua il tour della rassegna “Il canto degli ulivi” del Festival della Valle d’Itria fra le masserie storiche del territorio: il 20 luglio alle ore 21 sarà la Masseria Capece di Cisternino ad ospitare il secondo appuntamento che vedrà protagoniste, accompagnate al pianoforte da Carmen Santoro, i soprani Leonor Bonilla e Lidia Fridman, entrambe beniamine del pubblico del Festival per le loro interpretazioni rispettivamente in Giulietta e Romeo  e in Ecuba.

Il filo di Arianna, tema centrale del 46° Festival, prosegue il suo percorso nelle campagne pugliesi con un programma incentrato sulla figura della donna nell’opera, in particolare su quei personaggi che si ritrovano in una condizione di abbandono, come la principessa di Creta sull’isola di Nasso. Il pubblico potrà quindi ascoltare l’aria di Ottavia “Addio, Roma” da L’incoronazione di Poppea e “Piangerò la sorte mia” dal Giulio Cesare di Hӓndel. Immancabile un’incursione nel teatro di Mozart con “Ah! Chi mi dice mai” dal Don Giovanni e “Porgi, amor, qualche ristoro” da Le nozze di Figaro, pagine che aprono una parentesi sull’animo femminile nelle due opere capolavoro. Il concerto prosegue con brani tratti dalle opere di Bellini come Bianca e Fernando e Norma, dalla Medea in Corinto di Mayr e dalla Medea di Mercadante, sino a Rossini con “I vostri cenci di mando” da Il turco in Italia.

Alla fine del concerto, il Consorzio di Tutela Primitivo di Manduria, offrirà al pubblico una degustazione di una delle doc più amate dagli amanti del vino.

Il concerto aprirà la settimana del debutto di Arianna a Nasso di Strauss. Una grande occasione per poter ascoltare la versione del 1912 della partitura di Strauss, con il direttore musicale Fabio Luisi sul podio, la regia di Walter Pagliaro e un cast di assoluto prestigio composto da Carmela Remigio (Arianna), Jessica Pratt (Zerbinetta), Pietro Pretti (Bacco) e Vittorio Prato (Arlecchino).

Di seguito il programma del 20 luglio:

Cisternino, Masseria Capece
20 luglio, ore 21
IL CANTO DEGLI ULIVI
Leonor Bonilla soprano
Lidia Fridman soprano
Carmen Santoro pianoforte
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
“Ah! chi mi dice mai” da Don Giovanni
“Porgi, amor, qualche ristoro” da Le nozze di Figaro
Claudio Monteverdi (1567 – 1643)
“Addio, Roma” da L’incoronazione di Poppea
Georg Friedrich Händel (1685 – 1759)
“Piangerò la sorte mia” da Giulio Cesare
Vincenzo Bellini (1801 – 1835)
“Sorgi, o padre, e la figlia rimira” da Bianca e Fernando
Saverio Mercadante (1795 – 1870)
“Fia ver?… Presagio inesplicabile” da Medea
Vincenzo Bellini
“O rendetemi la speme” da I Puritani
Giovanni Simone Mayr (1763 – 1845)
“Antica notte, tartaro profondo” da Medea in Corinto
Gioachino Rossini(1792 – 1868)
“I vostri cenci vi mando” da Il turco in Italia
Vincenzo Bellini
“Mira, o Norma” da Norma

Informazioni
www.festivaldellavalleditria.it
info@festivaldellavalleditria.it

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata