INCONTRO DIBATTITO: 8 SETTEMBRE 2023 ORE 18.00 “I LIVIDI NON FANNO RUMORE: Storia di Un’Obesa” – biblioteca comunale “I. CHIRULLI” di Martina Franca

Screenshot_20230907-225148_WhatsApp

La definizione di “salute”, indicata nella Costituzione dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) come “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” attribuisce a tutti gli Stati e alle loro articolazioni la ricerca e l’individuazione dei fattori che agiscono negativamente sulla salute collettiva e la promozione dei fattori che agiscono favorevolmente. Ne consegue che la promozione della salute richiede la definizione di una strategia in grado di supportare approcci integrati, multidisciplinari e l’ausilio di strumenti operativi validati nella loro efficacia. Un ruolo determinante per la definizione di tali strategie spetta al mondo scolastico che, come ribadito durante la 4ª Conferenza Europea sulle Scuole che Promuovono Salute (Odense 2013), è chiamato a uniformare le proprie scelte a valori quali: equità, sostenibilità, inclusione, empowerment, democrazia. Le Scuole che Promuovono Salute si fondano sui valori della democrazia.

È sulla base di questi valori che nasce l’esigenza di aprire un dibattito in Città e parlare del Piano Strategico di Promozione della Salute nella Scuola della Regione Puglia, presentando il libro “I LIVIDI NON FANNO RUMORE: Storia di Un’Obesa” di Nadia Elle, un libro in cui vengono affrontati molti problemi sociali, forse percepiti ancora troppo “lontani” da noi, primo tra tutti l’obesità. Tra i progetti del piano ci sono anche quelli sull’alimentazione. L’obesità infantile è un problema di notevole rilevanza sociale; con questa iniziativa si vogliono diffondere e divulgare, a livello locale, interventi di comprovata efficacia che mirino a migliorare la nutrizione.

Interverranno: Donato PENTASSUGLIA, Ass. regionale all’Agricoltura, già ass. regionale alla Sanità, Tatiana BATTISTA, Coord. provinciale Asl Taranto – operatori che promuovono salute, Roberta LEPORATI, Dir. scolastico dell’istituto comprensivo “A. R. Chiarelli” di Martina Franca, scuola che promuove salute, Matteo VALENTINO, Segr. regionale CittadinanzAttiva, già sindaco di Cerignola, Iris ZANI, Pres. associazione Amici Obesi Onlus, Carlo Dilonardo, Ass. comunale con delega alle politiche educative di Martina Franca, Paolo VINCI, Pres. 3° commissione comunale servizi sociali, igiene e sanità, politiche giovanili di Martina Franca, Nadia ELLE, Autrice del libro “I LIVIDI NON FANNO RUMORE: Storia di un’Obesa”.

L’iniziativa è promossa da: Pubblica Assistenza AR27 odv, Cittadinanza Attiva Martina Franca, Coop. Socio Culturale, Coop. Titanium multiservice, Ass. AmiciObesi, con il patrocinio del Comune di Martina Franca e della Regione Puglia – presidente della Giunta Regionale.

 

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata