Sabato 19 giugno inaugurazione della mostra fotografica e documentale dedicata a Cesare Brandi

La cultura riprenderà a pulsare a Martina Franca a partire da sabato 19 giugno, quando dalle ore 19.00 a Palazzo Ducale ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica e documentale dedicata a Cesare Brandi ( 1906- 1988) e il suo viaggio pugliese.
Dalla sua pagina face, l’Assessore alla Cultura,  il prof. Antonio Scialpi, comunica che ció avverrà “A sessanta anni dalla pubblicazione del saggio che fece conoscere le bellezze straordinarie e recondite della Terra di Puglia e di Martina, che fu omaggiata con un celebre scritto”.

Lo scritto si intitolava ” Pellegrino di Puglia” e descriveva una regione di tanti volti, dialetti e culture con il suo Gargano scosceso e la ridente Valle d’Itria, Castel del Monte ventosa e le buie cripte basiliane, il romanico di Trani e di Bari, il barocco di Lecce.

Cesare Brandi racconta in esso, il suo personale tour in terra di Puglia, un viaggio letterario e artistico lungo le strade assolate di una regione ricca di tesori e sorprese. La scrittura avvolgente di Brandi illumina i vicoli della città vecchia di Bari, le imponenti cattedrali romaniche, la severa maestosità di Castel del Monte. E poi ancora il Salento e la Valle dei Trulli, le cripte basiliane di Massafra, il Vulture e il Foggiano: le diverse anime della Puglia affiorano come maschere in tutta la loro umanità, ritratte da un pellegrino d’eccezione.

20210614_174637
Cesare Brandi (Siena, 8 aprile 1906 – Vignano, 19 gennaio 1988) è stato uno storico dell’arte, critico d’arte, saggista e accademico italiano, specialista nella teoria del restauro. Storico d’arte di formazione, si è contraddistinto per una poliedrica attività che lo ha visto scrivere nell’ambito sia della estetica contemporanea (di formazione crociana) sia della teoria del restauro, senza considerare il lungo elenco di libri nati come diari di viaggio, tra cui appunto “Pellegrino di Puglia”.
img-20210614-wa0007
La mostra sarà visitabile ad ingresso libero tutti i giorni dal 20 giugno al 31 luglio nelle sale d’ Avalos di Palazzo Ducale secondo orari previsti:                10.00 -12.00 e 17.00 – 19.00
Info: 348 510 9524 palazzoducalemartinaf@gmail.com

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata