In scena il 4, 5 e 6 maggio sul palco del Teatro “Paolo Grassi” di Cisternino

“L’uomo dei miei sogni” tra fotoromanzo e commedia il nuovo spettacolo teatrale del regista Carlo Dilonardo

 

Sondra, Teresa e Luisella: tre donne alle prese con i grandi e piccoli problemi di ogni giorno, accomunate da un rapporto, spesso conflittuale, con le proprie aspettative, le proprie ambizioni, i propri sogni. Ma soprattutto tre amiche affascinate e attratte, per diversi motivi, dalla figura di un uomo…dello stesso uomo, Cosimo, che riesce a far breccia nel loro cuore con parole, discorsi, atteggiamenti, promesse e soprattutto con una grande capacità affabulatoria…

Si sviluppa così “L’uomo dei miei sogni“, il nuovo spettacolo teatrale firmato dal regista Carlo Dilonardo, in scena i prossimi 4, 5 e 6 maggio sul palco del Teatro “Paolo Grassi” di Cisternino.

Una commedia divertente e raffinata, scritta da Francesca Angeli e ottimamente interpretata da Livia Mariella (Sondra), Gabriella Fedele (Teresa), Mariangela Drammissino (Luisella) e Danilo Angiolino (Cosimo), che fa dei dialoghi serrati e divertenti, del ritmo incessante, dettato dai ribaltamenti scenici e dai continui capovolgimenti di fronte, in un perfetto meccanismo registico, i suoi principali punti di forza.

Carlo Dilonardo porta in scena una commedia che sul palcoscenico, ed è questo uno degli aspetti più originali e innovativi dello spettacolo, vivrà solo l’epilogo di una storia il cui prologo (tutto quello che avviene prima della messa in scena finale) si è già sviluppato attraverso le puntate di divertenti “fotoromanzi” dal gusto “vintage“, lanciati in video sui social in queste ultime settimane di accompagnamento al debutto in teatro.

 

Quando tre anni fa sono rientrato a Martina Franca da Roma, dopo sedici anni di studio e lavoro in campo teatrale, ho realizzato un testo impegnato come quello di Luigi Pirandello, “Il Piacere dell’Onestà” che ha visto quasi venti repliche. Qualche mese fa mi è capitato nuovamente questo lavoro ed ho voluto dedicarmi a questo testo più leggero, ma non meno impegnativo – evidenzia il regista Carlo Dilonardo – “L’Uomo dei Miei Sogni”, tratto da una storia vera, è un ritorno al genere teatrale che più prediligo, quello della commedia brillante della seconda metà del Novecento, un genere che basa la sua forza sul ritmo, sull’equivoco, sulla sinergia e sull’energia che si viene a creare tra gli attori coinvolti. Ho avuto la fortuna di mettere insieme sul palco quattro interpreti davvero straordinari: Livia Mariella, Gabriella Fedele, Mariangela Drammissino e Danilo Angiolino, che hanno espresso sin da subito grande affinità e complicità, mostrandosi estremamente disponibili all’ascolto, facendosi così dirigere con grande umiltà e professionalità.

Una commedia molto divertente e, al contempo, un lavoro molto impegnativo, che si avvale della scrittura di Francesca Angeli, tra le autrici più interessanti del panorama teatrale nazionale e che, ne sono certo, dopo aver fatto registrare ottimi consensi in occasione della prima messa in scena a Roma, troverà anche il favore del pubblico qui in Puglia. Un pubblico che già in queste settimane di accompagnamento al debutto in teatro a Cisternino, ci ha già fatto sentire tutto il proprio calore anche attraverso le numerosissime visualizzazioni che hanno caratterizzato il lancio sui social del prequel.

Un ringraziamento, sentito – continua Dilonardo – anche a coloro che non appariranno in scena, ma che con meticolosità e cura hanno coadiuvato il mio lavoro, formando, in questi mesi, davvero una una bella squadra di supporto e di lavoro: l’aiuto regia Elina Semeraro, la costumista Annalisa Milanese, Piero Angelini che ha realizzato la locandina, la scenografa Mascia Balice, Eugenio Caliandro che si è occupato della comunicazione, Pino Dimichele e Tommaso Contu rispettivamente alla fonica e alle luci, Angela Franchini all’organizzazione, Monica Montanaro al trucco, Tania Vinci e Andrea Angelini, i più giovani della compagnia, che – come si vedrà – daranno un importante contributo in scena.

 

 locandina-luomo

 

L’uomo dei miei sogni spettacolo teatrale in due atti scritto da Francesca Angeli Durata 100 minuti, compreso intervallo

Interpreti: Livia Mariella (Sondra) Gabriella Fedele (Teresa) Mariangela Drammissino (Luisella) Danilo Angiolino (Cosimo)

Regia: Carlo Dilonardo

Elina Semeraro (aiuto regia) Mascia Balice (scenografia) Pino Dimichele (fonica) Tommaso Contu (luci) Angela Franchini (organizzazione generale) Annalisa Milanese (costumi) Monica Montanaro (trucco) Andrea Angelini (assistente di scena) Tania Vinci (assistente di palco) Gerardo D’Errico (allestimento scenico) Piero Angelini (locandina originale) Eugenio Caliandro (comunicazione)

Associazione culturale “Teatri&Culture

Da venerdì 4 a domenica 6 maggio 2018 Teatro Comunale Paolo Grassi – Cisternino (Brindisi)

Orari: 4-5 maggio, ore 21.00 / 6 maggio, ore 19.30

Ingresso a pagamento Ticket: 10,00 Euro

Info e prevendite: 347.2537234 – 320.1428421

 

BIO

dilonardo_stampa

Carlo Dilonardo. Nasce a Martina Franca il 10 agosto 1981. Inizia giovanissimo la sua attività teatrale con un corso di pratiche sceniche di durata biennale, diretto dal regista Clarizio Di Ciaula. Nel 1998 debutta, come attore, nello spettacolo “La Lezione” di Eugene Ionesco. L’anno successivo, porta in scena il vaudeville “Il Professore di Pianoforte” di Georges Feydeau e con lo stesso partecipa al festival internazionale “I Fliaci”, vincendo il premio come migliore regia. Nel 2004 si laurea con il massimo dei voti, con il prof. Giorgio Taffon, discutendo una tesi su Paolo Grassi, e dopo aver seguito un corso di Perfezionamento in Organizzazione Teatrale tenuto dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, inizia ad occuparsi di organizzazione di spettacoli teatrali collaborando con associazioni culturali e società di produzione. Nel 2009, scrive il libro “Paolo Grassi. Il valore civile del teatro”, una intensa monografia dedicata ad una delle personalità più importanti del teatro italiano e riceve il Premio Salvo Randone-Mazara del Vallo 2009. E’ stato Docente di Storia del Teatro, presso la Nuct, Scuola Internazionale di Cinema e Televisione, Cinecittà, Roma. Fra le varie e numerose attività, ha collaborato con Rosario Galli, Giancarlo Sammartano, Emanuele Vezzoli, Oliviero Beha, Giorgio Taffon e con la Fondazione Cinema per Roma, per il Festival Internazionale del Film di Roma, più recentemente con il TRIC di Bari. Con l’attore e regista Emanuele Vezzoli prosegue tuttora, in qualità di organizzatore, uno spettacolo di rara intensità e rilevante valore artistico e sociale, dedicato a Piergiorgio Welby, caso nazionale e indimenticabile, per la legittima e cosciente richiesta di eutanasia. Lo spettacolo “Ocean Terminal”, ha visto numerose repliche passando da Roma, Lugano, Padova, giungendo fino a New York. Fra le ultime sue regie e collaborazioni: la direzione de “Il Piacere dell’Onestà”, di L. Pirandello in tournèe in numerosi teatri italiani; la regia di “Aspetta te stesso”, intenso lavoro teatrale sul tema del bullismo tratto da un testo di Wlater Veltroni; la realizzazione, in qualità di autore e regista di uno spettacolo con i ragazzi dello Sprar di Martina Franca dal titolo “…E chi ha detto che il lupo fa paura?; la direzione dello spettacolo Cinesinfonia e…, in collaborazione con il M° A. Palazzo, per La Maestà produzioni Tv.

Francesca Angeli. Come autrice e regista ha collaborato con: David Riondino, Giorgio Pressburger, Massimo Navone, Paola Cortellesi, Enzo Ghinazzi aka Pupo. Ha scritto libretti e diretto spettacoli per Fabrizio De Rossi Re, Mauro Cardi, Roberta Vacca. Ha realizzato lavori per: Teatro di Sacco, Fondazione Intesa San Paolo di Milano, Sky Uno, Rai Radio Televisione Italiana, Rsi Radio Svizzera Italiana, Associazione Mittelfest, Galleria d’Arte Moderna di Milano Gam, Teatro Stabile di Brescia Ctb, Istituto Italiano di Cultura di Budapest, Federazione Cemat, Radio Rai_Teatri alla Radio. Tra i suoi lavori: Musica senza cuore, testo e regia, con David Riondino; “Tele in attesa” di Gesti Massimo Loreto e Simon Waldvogel; Concorso Laboratorio Gutenberg finalista con il racconto Un té con Kant, 2012; Sister Act_Il casting – Sky Uno 2011; “I Raccomandati” Rai Radio Televisione Italiana, 2011- 2010 – 2009; Trash ed. Rai Trade, tournee 2004 – 2008; Il Grande Croupier con Enzo Ghinazzi aka Pupo, 2006 – 2008; L’uomo dei miei sogni – stagione 2005 – 2006, Plays International 2007; “Musica Senza Cuore” con Paola Cortellesi, Roma 2003; “L’immaginario radiofonico”: 7 radiofim Budapest, Istituto Italiano di Cultura, Cemat, Rai, 2001.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata