Due giorni di poesia e letteratura: arriva Sinfonie Poetiche e letterarie
Un week-end (18-19 giugno) ricco di eventipresso la ‘Rotonda beat’ di Villa Garibaldi a Martina Franca

Due lunghi pomeriggi in una location rinata e immersi tra arte, poesia e letteratura: sabato 18 e domenica 19 giugno torna ‘Sinfonie poetiche e letterarie’ alla sua seconda edizione, manifestazione promossa dall’associazione Riflessi d’arte con il patrocinio dell’assessorato alla cultura e all’industria turistica della Regione Puglia. Quasi 100 poeti e scrittori divisi nelle categorie estero, vernacolare, racconti a tema libero e prefissato, cinque presentazioni letterarie divise in due giorni con autori di fama nazionale: questo il menù di una manifestazione fortemente voluta dall’associazione martinese (già impegnata da anni nel campo artistico con il ‘Festival dell’Immagine’ e ‘Vicoli degli artisti’) e dal suo presidente Vita D’Amico: “Per noi è un grande impegno ma anche un vero e proprio regalo alla città – sottolinea il presidente di Riflessi d’Arte Vita D’Amico -, una ventata di cultura che apre e contribuisce alla lunga stagione estiva martinese. Purtroppo il patrocinio da parte del comune di Martina Franca non si è concretizzato, così come annunciato, ma noi andiamo avanti forti di una partecipazione sempre maggiore di poeti e scrittori (quasi 100 in questa edizione) e di una vastità di presentazioni letterarie che conferma l’impegno della nostra associazione per diffondere l’arte in tutte le sue forme”.
UN PROGRAMMA INTENSO E VARIEGATO. Si parte sabato 18 giugno alle 17.30 con la presentazione di ‘Eterne adolescenti’ di Susanna Schimperna per passare, alle ore 19, alla seconda fatica letteraria, quella di Gabriella Genisi che presenta ‘Mare Nero’. Dopo l’intrattenimento musicale di Lorenzo Sermon, alle 20.30 partirà la serata conclusiva dell’evento con le premiazioni dei vincitori del concorso, serata trasmessa in diretta da Valle d’Itria Live Channel (www.vdlc.it). Domenica 19 giugno ancora tante presentazioni letterarie: alle 1730 Antonio Fusco con ‘Il metodo della Fenice’, alle 19.15 ‘La Banda della culla’ di Francesca Fornario e alle 21 Catena Fiorello con ‘L’amore a due passi’. Il programma domenicale si arricchisce con lo spettacolo teatrale ‘Alla ricerca della felicità’ a cura degli studenti del Liceo Classico ‘Tito Livio’ di Martina Franca e alle 20.30 con la presentazione ufficiale del settimo ‘Festival dell’Immagine’ edizione 2017.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.

Questo il programma completo di ‘Sinfonie poetiche e letterarie 2016’ presso la Rotonda Beat di Villa Garibaldi:

SABATO 18 GIUGNO
Ore 17:30 Presentazione “Eterne adolescenti” di Susanna Schimperna. Dialoga con l’autrice il giornalista Matteo Gentile.
Ore 19:00 Presentazione “Mare nero” di Gabriella Genisi. Dialoga con l’autrice il giornalista Pietro Annicelli.
Ore 20:00 Intrattenimento musicale con il giovane cantante pugliese Lorenzo Sermon.
Ore 20:30 Serata conclusiva concorso di poesie e narrativa Sinfonie poetiche II edizione interamente ripresa dalle telecamere di Valle D’Itria Live Chanel.

Domenica 19 giugno ore 10:00 visita guidata della città a cura di Maria Teresa Acquaviva.

DOMENICA 19 GIUGNO
Ore 17:30 Presentazione “Il metodo della Fenice” di Antonio Fusco. Dialoga con l’autore la scrittrice Annamaria Zito.
Ore 18:45 Spettacolo teatrale “Alla ricerca della felicità” a cura degli studenti del liceo classico Tito Livio.
Ore 19:15 Presentazione “La banda della culla” di Francesca Fornario. Dialoga con l’autrice lo scrittore Michelangelo Volpe.
Ore 20:30 Presentazione ufficiale “VII Festival dell’immagine”.
Ore 21:00 Presentazione “L’amore a due passi” ultimo romanzo di Catena Fiorello presentato dalla stessa autrice.
Presenta le serate Michele Lillo, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata