Maggio, il mese dei libri di “Riflessi d’Arte”
Anche quest’anno, a maggio, l’associazione “Riflessi d’Arte” di Martina Franca propone una serie di iniziative per il mese dei libri. Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Gli incontri si terranno tutti nelle sale della “Casa delle Arti”, in Via Arco Casavola, 7, nel cuore del centro storico di Martina Franca, nei pressi della Basilica di San Martino.

Si comincia giovedì 2 maggio alle 19.00 con la presentazione della raccolta poetica “Foglie in una stanza” di Cataldo Basile, presentato da Federica Caroli; letture a cura di Cira Catucci e Vita D’Amico. Sabato 4 Maggio alle ore 17:00 lo scrittore Nicola De Dominicis terrà un laboratorio di scrittura creativa della durata di un’ora: si tratta di un incontro conoscitivo a cui, se interessati, seguiranno due lezioni dedicate.

Giovedì 9 Maggio alle ore 19:00 Maria Patella presenta “Ecco la mia casa”. A dialogare con l’autrice la dott.ssa Maria Teresa Petrosino; lettura di Francesca Serio e Michelangelo Volpe.

Giovedì 16 maggio, alle 19.00, l’incontro “Arte e Sacro”, a cura della docente di storia dell’arte Giuliana Scialpi dopo i saluti del presidente Tonio Cantore: un viaggio nella storia dell’arte attraverso il racconto di grandi artisti che hanno realizzato opere importanti in cui la figura della Madonna è sottolineata attraverso il tema del dolore e della fede.

Giovedì 23 Maggio alle ore 19:00 Claudia Di Stefano presenta il primo volume della saga “Vibrazioni – energia tra le mani”. A dialogare con l’autrice Rosa Elenia Stravato, letture a cura di Barbara Lucia Ruggieri, Margherita Massimo, Riccardo Annese e il piccolo Christian De Stefano.

Giovedì 30 Maggio alle ore 19:00 Cinzia Santoro presenta la sua silloge poetica “Occhi d’alga”. Dialoga con l’autrice Giancarlo Lisi; letture a cura di Pasquina Filomena.

Il mese si chiude lunedì 27 alle 19.00 con l’autrice Ilaria Spadaccini” che presenta “Vivere diVersi”: saluti di Vita D’Amico, responsabile letteraria di Riflessi d’arte, dialoga con l’autrice la prof.ssa Maria Grazia Nardelli.
Gli incontri sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

A proposito dell'autore

Matteo Gentile

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata