Si rinnova l’appuntamento con il “Marconi Book Festival”: sei giorni di programmazione con letture animate, reading di poesia e incontri con gli autori

Si rinnova l’appuntamento con il “Marconi Book Festival”, evento divenuto ormai un classico di fine anno per l’Istituto Comprensivo G. Marconi” di Martina Franca, diretto dalla dott.ssa Grazia Anna Monaco.

Screenshot_20230521-175316_WhatsApp

 

Organizzato nell’ambito del “Maggio dei Libri“, iniziativa sostenuta dal Ministero alla Cultura e promossa a livello locale dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Martina Franca, attraverso il progettoSe leggi sei forte!“, il MBF, in questa sua edizione 2023 si articolerà in ben sei giorni di programmazione, proponendo letture animate, reading di poesia e incontri con gli autori, con il coinvolgimento di studenti, docenti e di alcune librerie cittadine.

Screenshot_20230521-175328_WhatsApp

 

Questo il programma:

Si parte lunedì prossimo, 22 maggio, con “In volo con la poesia“, reading poetico e concerti musicali con protagonisti gli alunni delle quarte e quinte della scuola primaria impegnati, lo scorso anno, nel Pon di Scrittura Creativa ed oggi pronti a presentare il loro lavoro finale, un libro di filastrocche che sarà presentato alla presenza della giornalista e critico letterario Teresa Gentile. A seguire, la premiazione del concorso “Salva la tua lingua locale“, a cura della Pro Loco.

Martedì 23 maggio, “Fiabastroccando“, racconti in rima per imparare, incontro con Lilly De Siati e i piccoli alunni della scuola d’infanzia “Rodari-Montalcini”.

Mercoledì 24 maggio, “Ti cerco tra le righe“, reading poetico nelle classi della primaria e dell’infanzia, con la partecipazione di alunni e genitori. Sempre il 24, “Pratiche filosofiche“, incontro rivolto ai genitori degli alunni delle quinte e della Scuola secondaria di primo grado, con la dott.ssa Graziella Lupo Pendinelli.

Doppio appuntamento anche giovedì 25 maggio: “La forza delle idee per un mondo migliore“, presentazione del libro “Il sogno di Luz, di Lucrezia Argentiero, con gli alunni delle quarte classi della primaria; “Coltivare le nostre radici“, presentazione del libro “Magicugini, di Giorgio Rossano, con gli alunni delle quinte.

 

 

Tre gli appuntamenti programmati per venerdì 26 maggio: “Le avventure di Teo e Ricotta“, percorsi di scrittura creativa per gli alunni delle terze con gli autori Villani e Baroni; “Filastrocche birichine – Naughty Nursery Rhymes“, laboratori di inglese per gli alunni della Scuola secondaria di primo grado con Rosa Maria Vinci; “Re Arcobaleno e altri racconti“, incontro con l’autrice A. Grazia Santoro, per gli alunni delle seconde.

Giornata conclusiva, quella di lunedì 29 maggio con un altro doppio appuntamento: “Il teatro incontra gli albi illustrati”, laboratori rivolti a genitori e alunni della scuola dell’infanzia con Gianna Grimaldi e “Musica e parole per scoprire la forza delle emozioni“, letture animate di albi illustrati con Carmela Zigrino, A. Grazia Leserri e Vito Manzari.

Dalle 17 alle 19, esposizione a cura delle librerie cittadine.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata