L’ Unità di Soccorso e Protezione Animali della Pubblica Assistenza AR 27odv sarà coordinata da Donatello Angelini

Qui di seguito riportiamo integralmente, la lettera ricevuta da Luca Genco,  Presidente della Pubblica Assistenza AR 27.

“La Pubblica Assistenza AR 27 continua il suo cammino, svolgendo sempre un ruolo fondamentale nella Città di Martina Franca. In tutti questi anni, con i volontari di Protezione Civile del “SERMARTINA” durante l’AIB e durante svariate emergenze, abbiamo tutelato l’ambiente minacciato dal fuoco, spesso scaturito dall’incuria e dalla follia umana, e dalle tante situazioni che minacciano i nostri boschi e il nostro agro, intervenendo sia in supporto alle Forze dell’Ordine che autonomamente, sempre mettendo a disposizione attrezzature all’avanguardia e uomini preparati ad operare in base alle circostanze e alla tipologia di emergenza.
Dal 2019, abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare sulla formazione di unità specifiche in diversi settori, come il settore Ambiente e Animali “UNIVERSO”, che ha ripreso la sua attività a pieno regime anche grazie all’ingresso nella PA AR27 di un gruppo di volontari specializzati nel Soccorso e Protezione animali.
Sin dallo scorso Marzo 2020, sono cominciati una serie di seminari, corsi e test per i volontari al fine di preparare un gruppo di persone a poter intervenire a tutela degli animali con la giusta formazione e preparazione. Lo scorso anno siamo stati impegnati durante l’emergenza Covid-19 a sostegno delle persone che avevano animali nelle seconde case e non potevano raggiungerle per via delle restrizioni o per problemi legati alla salute; abbiamo assistito persone positive al Covid-19 che hanno chiesto il nostro aiuto per prenderci cura dei loro animali durante tutto il periodo della loro positività, siamo intervenuti a sostegno dei VV.F. per il recupero e la messa in sicurezza di animali durante alcuni incendi anche nei comuni limitrofi.
Da tutto questo è nata l’U.S.P.A., un gruppo di Volontari preparati ad intervenire in soccorso degli animali in svariate situazioni dalle più semplici a quelle che richiedono interventi specializzati con l’uso di attrezzature e mezzi adeguati alle varie evenienze. L’Unità farà riferimento alla Pubblica Assistenza AR27 e sarà coordinato da Donatello Angelini e svolgerà le sue funzioni in supporto delle Autorità e dell’Amministrazione Pubblica, in piena collaborazione con le realtà già presenti sul territorio, per la salvaguardia dei nostri amici animali”.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata