Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 09/03/2017
20:30 - 23:00

Luogo
cinema teatro verdi martina franca

Categorie


Dino Paradiso, comico lucano, torna a Martina con Risollevante tour teatro 2017.

E stavolta non ci torna da solo: “Incursioni di gusto: navigando tra i sensi” è il titolo dello spettacolo in scena il 9 marzo 2017 al Teatro Verdi di Martina Franca, con lui Emilio Pompeo, Roberta de Maio, Sally Cangiano. E’ il terzo appuntamento della rassegna invernale di Comic Risollevante tour proposta da Sirio, da anni ormai sinonimo di qualità nel campo dello spettacolo comico e  del cabaret.

Vincitore del Festival del Cabaret del 2013, da allora ne ha fatta di strada il comico lucano, protagonista televisivo anche a Colorado, torna nella città che di fatto lo lanciò per proporre una sorta di viaggio ironico ma non solot attraverso i sensi. Risate garantitel

Dino Paradiso, nasce in Basilicata a Policoro nel 1979. Studia e si laurea in Scienze politiche all’Università “Aldo Moro” a Bari. La sua formazione è avvenuta “sul campo”, cioè per strada.
Il suo cabaret è infatti frutto dello studio dei personaggi che si incontrano quotidianamente sotto casa, in banca, al bar. Nel 2006 dopo aver iniziato a girare per la piazze in spettacoli di Paese, perfeziona lo studio del teatro comico frequentando la scuola di teatro comico”Comic Lab”, diretta da Serena Dandini.
Qui la svolta. Il cabaret diventa fonte di riflessione più raffinata e permette al comico Dino Paradiso di esprimersi sui temi attuali con riflessioni profonde e che fanno pensare. E’ un ruolo impegnato quello del cabarettista, che prende una posizione e si esprime liberamente. La gente che è la parte più importante degli spettacoli di Dino è la fonte e l’utenza. Studiando la gente , i suoi modi di fare e di dire, soprattutto, che Dino scrive e interpreta i suoi spettacoli. Nell’estate del 2007 ha realizzato uno spettacolo comico in giro per la Basilicata con 12 tappe. Inoltre nello stesso periodo ha lavorato presso il Parco Della Grancia con uno spettacolo teatrale intitolato ” I Saltinbanchi” diretto dal regista E.La Valèe. Ha frequentato con successo il laboratorio di Zelig concluso il 16 aprile 2012 a Trani. Dopo oltre 100 date in Italia e in Germania, nel 2013, vince la finale del prestigioso premio “BravoGrazie”. Nel 2014 è uno dei comici del roster di “Made in Sud”. Nel 2015 viene inserito nella categorie “Nuove Leve” di “Colorado” programma satirico in onda su Italia Uno ideato e diretto da Diego Abatantuono.
Premi
– Bravo Grazie 2013
– Premio Charlot 2013
– Festival del Cabaret “Città di Martina Franca” 2013

A proposito dell'autore

Matteo Gentile

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata