Marco Ferrante, scrittore nato a Martina Franca nel 1964, attualmente vice-direttore di La7, è  il candidato del Gruppo Giunti all’edizione 2017 del Premio Strega.
E’ la stessa casa editrice ad annunciarlo ufficialmente, proponendo all’attenzione dei giurati del prestigioso premio letterario il suo romanzo, Gin tonic a occhi chiusi, uscito nel mese di settembre scorso. Il romanzo fu presentato a Martina domenica 11 dicembre scorso, nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi, a cura del Presìdio del Libro di Martina Franca, in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi e con Cronache Martinesi. Dopo la finale al premio Strega di Mario De Siati nel 2011 con Ternitti, dunque, ancora uno scrittore di Martin Franca alla ribalta.
Manuale di stile, romanzo antropologico, saga, cronaca, satira, affresco collettivo, il libro di Ferrante è il ritratto impietoso di una famiglia borghese sullo sfondo di una Roma bella, decomposta, sprezzante, politica e alcolica. Una famiglia alle prese con lo spappolamento sentimentale dei quarantenni e con i contrapposti egoismi di genitori e figli. Protagonisti i tre fratelli Misiano: Gianni, primogenito e fiscalista di grido, colpevole agli occhi della perfida madre Elsa di avere sposato una provinciale di sinistra; Paolo, deputato quarantenne in attesa del quarto figlio, perplesso portavoce di una donchisciottesca campagna contro l’energia eolica; e infine Ranieri, il prediletto della madre, giornalista conformista, furbetto, frivolo e fortunato.

(foto: www.giunti.it)

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata