Farà tappa anche a Martina Franca l’edizione 2016 di “Campo Giovani” organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e l’Associazione italiana della Croce Rossa. Esperienza totalmente gratuita destinata a ragazzi e ragazze residenti in Italia che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario e che abbiano un’età compresa tra i 14 e i 20 anni.
Scopo principale è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato, proponendo percorsi di sensibilizzazione sulle varie sfide che i volontari affrontano giornalmente: educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, educazione alimentare, educazione alla sicurezza stradale, cambiamenti climatici, dipendenze patologiche (alcol e droghe), razzismo e xenofobia, ma anche tematiche riguardanti il Diritto Internazionale Umanitario e la protezione civile.
In particolare, il campo giovani “RoCRIsilience” organizzato dai Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Martina Franca, con la collaborazione e il supporto del gruppo di Cisternino, Ostuni e Taranto, vuole essere un percorso dove partecipazione diretta, scelte e decisioni condivise siano le parole chiavi.
Obiettivo e tema fondamentale è la conoscenza e l’approfondimentodei vari comportamenti a rischio, delle conseguenze dei cambiamenti climatici e delle condotte da adottare in caso di calamità. Riflettere sulla sicurezza e sull’importanza della prevenzione, stimolando i partecipanti ad una maggiore consapevolezza e responsabilità, per essere veramente protagonisti di noi stessi e di ciò che viviamo.
Una vacanza diversa, lontana da tempi e dagli spazi abituali, in stretto contatto con i cicli e gli elementi naturali presso la suggestiva Masseria Galeone che accoglierà i 30 ragazzi provenienti da tutta Italia dall’8 al 14 Agosto. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile all’insegna anche del divertimento.
Il Campus si svolgerà dall’8 al 14 agosto, presso la struttura demaniale “Masseria Galeone”, sede di Scuola di equitazione del Corpo Forestale dello Stato.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata