Data / Ora
Date(s) - 15/07/2017
20:30 - 23:30
Luogo
Casa del Volontariato
Categorie
Il CAV (Coordinamento Associazioni Volontariato) di Martina Franca è lieto di annunciare che sabato 15 luglio, a partire dalle 20.30, presso l’atrio nei pressi della parrocchia di S. Francesco d’Assisi, a Martina Franca, si terrà la serata letterario-musicale “Il viaggio dell’anima”. Letture e dialoghi tratte dai romanzi “Quella volta che ho imparato a nuotare” (ed. Manni) di Davide Simeone, e “La coscienza del male” (ed. Il Seme Bianco) di Matteo Gentile, con musica d’autore a cura di Battere e Levare Duo Acustico, composto da Mario Leggieri e Pierpaolo Mingolla. Intervengono Valentina Colucci, Alessandra Miola e Giovanni Oliva; modera: Maria Marangi.
Si tratta di un reading letterario abbinato a una performance musicale per una serata in cui il tema dominante sarà, come preannunciato dal titolo, il viaggio dell’anima, attraverso brani letterari e musicali. Un viaggio non solo nello spazio e nel tempo, ma anche e soprattutto attraverso le emozioni e i sentimenti che coinvolgono l’amore, la coscienza, la passione, la speranza e l’amicizia.
Il romanzo del giovane Simeone, al suo quarto lavoro, è la storia di Stefano Randi, autore di fiabe per bambini, che a seguito di un attentato terroristico a Milano si ritrova in Salento a pochi chilometri dal paese dove è cresciuto e dal quale è fuggito dopo aver perso il giovane fratello in un tragico incidente in mare. A Monterrino ritroverà Chicca, la sua amica d’infanzia e ragazza madre della piccola Camilla, e verrà introdotto nella piccola comunità del paese. Proprio il terrorismo e la Puglia sono punti di contatto con il romanzo di Gentile, dove i protagonisti principali sono Claudio, ingegnere in crisi con la famiglia e il lavoro, e Paola, giovane donna soldato con un passato difficile. I due amici si trovano invischiati, loro malgrado, in eventi che non possono controllare, se non agendo secondo coscienza. Intrighi internazionali e terrorismo fanno da sfondo a storie di amicizia, sofferenza e amore che si intrecciano e si sostengono a vicenda. “Battere e levare”, il duo acustico, nasce nel 2016 dall’incontro di Pierpaolo Mingolla, fisarmonicista di Oria (BR), e Mario Leggieri, cantautore di Martina Franca (TA). I due mettono in scena uno spettacolo unico che spazia dal classico al contemporaneo, dall’edito all’inedito. La rielaborazione dei brani e la cura dei dettagli rendono la scaletta ricca, con arrangiamenti personalissimi.
Appuntamento sabato 15 luglio, dunque, alle 20.30, per trascorrere una serata in compagnia, all’insegna della musica e della lettura, entrambi nutrimenti dell’anima.
Scrivi