Con Tancredi di Rossini si inaugura venerdì 18 luglio
il 51° Festival della Valle d’Itria.
Un’opera che torna a Martina Franca dopo 49 anni,
per la prima edizione del Festival curata
dalla direttrice artistica Silvia Colasanti, dal titolo “Guerre e pace”.
Si apre venerdì 18 luglio l’edizione n. 51 del Festival della Valle d’Itria, la prima curata dalla compositrice Silvia Colasanti, con la nuova produzione del Tancredi di Rossini, nella cornice del cortile di Palazzo Ducale di Martina Franca (TA). Una produzione che vede l’esecuzione rara dei due finali, lieto e tragico, che Rossini approntò per due diverse versioni e che riporta l’opera a Martina Franca dopo 49 anni, quando aprì una delle primissime edizioni del Festival.
Titolo della presente edizione è “Guerre e pace”, ideata in un particolare momento storico in cui i due termini, declinati tanto al singolare quanto al plurale, si presentano oggi con insistenza nella vita di tutti i giorni. Rimanendo fedele alle scelte che hanno contraddistinto fin dal suo nascere il Festival, quali l’attenzione al repertorio belcantistico e il recupero di opere di raro ascolto, la nuova direttrice artistica aggiunge due segnali forti: il legame con l’attualità e con la società di oggi, e la presenza significativa della musica del XX e XXI secolo.
Oltre al Tancredi, in cartellone la prima italiana di Owen Wingrave (1971) di Benjamin Britten e la rara esecuzione, a 100 anni dalla composizione, di L’Enfant et les sortilèges di Maurice Ravel, cui si affiancano concerti (quello sinfonico quest’anno propone la Quattordicesima Sinfonia di Šostakóvič con Fabio Luisi, direttore musicale del Festival), incontri, dialoghi con autori, per animare ogni giorno con oltre venti appuntamenti l’edizione del 2025.
Anticipazioni di festival si sono già avute con il progetto In Orbita, che nei giorni passati ha portato la musica del festival nelle contrade e piazze di Martina Franca, e con l’inaugurazione della mostra fotografica Eyewitness: guerre e pace del fotoreporter Manoocher Deghati che, dislocata nel centro storico di Martina Franca, sarà visitabile fino a fine agosto.
Organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi, a far da scenario come di consueto al Festival, saranno oltre al Palazzo Ducale, la Basilica di San Martino, il Chiostro di San Domenico, luoghi storici e di grande bellezza della città barocca di Martina Franca, e le masserie del territorio pugliese, ricche di cultura e tradizioni secolari.
LE DICHIARAZIONI
«Abbiamo pensato a un festival fortemente legato alle sue radici, ma che fosse anche moderno e integrato con il contesto in cui si svolge – commenta Michele Punzi, presidente della Fondazione “Paolo Grassi” –. Il tema scelto per questa edizione è purtroppo quanto più calzante con il momento storico attuale; abbiamo scelto di contrapporre alla barbarie la bellezza dell’arte, della musica e della cultura, con l’intento di non far placare il sentimento di indignazione che la violenza deve sempre suscitare. Vogliamo che in questo 2025 gli spettatori possano godere della musica come delle bellezze del nostro territorio e dell’ospitalità della nostra gente, ma contemporaneamente, portino con sé una maggiore consapevolezza che l’arte e la musica possono essere l’antidoto contro tutte le guerre».
Aggiunge Silvia Colasanti, nuova direttrice artistica del Festiva della Valle d’Itria: «la relazione dell’arte di tutti i tempi con l’attualità e con la società di oggi, la presenza importante della musica del XX e XXI secolo: questi i due segnali forti che si vanno ad aggiungere alle caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto il Festival della Valle d’Itria – far rivivere sulle scene opere poco rappresentate ed esplorare e riflettere sui percorsi compositivi e sulla storia delle opere. Un’offerta artistica al servizio della cultura, spunto di riflessione sul presente. L’arte oltrepassa il tempo e i grandi autori del passato più o meno recente, con diversi linguaggi, continuano a parlarci».
Per Nunzia Convertini, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Martina Franca, «la capacità di collegare, anche in modo originale, opere dimenticate del patrimonio lirico italiano ed europeo con temi di grande attualità contraddistingue l’edizione 2025. Il legame fra tradizione e attualità e la scelta del tema, peraltro molto sentito in questo particolare momento storico, stanno suscitando grande interesse, insieme all’altra novità, la nuova direttrice artistica Silvia Colasanti, la prima donna alla direzione artistica nella storia del Festival. Gli elementi per un nuovo successo, quindi, ci sono tutti. Il resto lo fa il connubio musica e bellezza: la splendida cornice di Martina, con i suoi luoghi suggestivi, il centro storico, il Palazzo Ducale, le antiche chiese e le masserie della Valle d’Itria».
Aldo Patruno, direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, ha ricordato come: «dopo lo straordinario traguardo del cinquantesimo anniversario del Festival del 2025, prende il via una nuova edizione che, come sempre, sa cogliere il senso dei tempi. Con il titolo “Guerre e pace”, che nasce in un contesto internazionale complicato, il Festival della Valle d’Itria lancia il suo messaggio: qui, nella culla della civiltà mediterranea, da uno dei luoghi simbolo della musica, ci dice che l’arte continua ad essere strumento di resistenza civile, luogo di crescita e di unione tra popoli».
TANCREDI
Ad inaugurare il Festival, venerdì 18 luglio (ore 21) nel cortile di Palazzo Ducale, sarà dunque Tancredi di Gioachino Rossini (repliche 26, 29 luglio e 2 agosto, ore 21). Un’opera in cui la guerra militare sullo sfondo e la guerra d’amore, scatenata da incomprensioni e sospetti fra i personaggi principali, scandiscono l’incedere di un’opera che ha segnato uno dei primi grandi successi del Cigno di Pesaro, che la compose poco più che ventenne. Per l’occasione verranno eseguiti i finali sia della prima versione composta per il Teatro La Fenice di Venezia e andata in scena il 6 febbraio 1813, sia della versione per il Teatro Comunale di Ferrara, rappresentata il 21 marzo 1813 con il finale tragico anziché lieto come nella versione originale. Ascoltare i due finali nella stessa recita permetterà di seguire il processo compositivo all’origine di uno dei capolavori giovanili del pesarese; edizione di riferimento sarà quella di Philip Gossett per la Fondazione Rossini. A dirigere l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, formazione che accoglie i più promettenti e talentuosi musicisti da tutto il mondo, sarà Sesto Quatrini, nato professionalmente al Festival della Valle d’Itria, per il quale ha già diretto diverse produzioni. Firma la regia Andrea Bernard, giovane talento affermatosi nei principali teatri italiani ed europei, insignito nel 2024 del Premio Abbiati per la regia, le scene sono di Giuseppe Stellato, i costumi di Ilaria Ariemme.
A causa di una improvvisa indisposizione della signora Goryachova, nel ruolo del titolo debutta il giovane talento di Yulia Vakula, mezzosoprano russo, allieva dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, scelta che conferma l’importanza della formazione e del sostegno dei giovani talenti da parte della Fondazione Paolo Grassi e del Festival della Valle d’Itria. Affiancano la Vakula il soprano Francesca Pia Vitale (Amenaide), il mezzosoprano Hinano Yorimitsu (Isaura, nella data del 2 agosto sarà Marcela Vidra) il tenore Dave Monaco (Argirio), il basso Adolfo Corrado (Orbazzano) e il mezzosoprano Giulia Alletto (Roggiero) per un cast di indubbio valore; Luigi Leo dirige L.A. Chorus, Lucania & Apulia Chorus.
Guarda profondamente al presente la regia di Andrea Bernard: “Tancredi è un’opera quanto mai contemporanea. In un mondo attraversato da conflitti reali e informativi, dove il rumore della guerra rende difficile distinguere il vero dal falso, anche la sfera privata si contamina. I personaggi non sono liberi di amare, di scegliere, di comprendere”. La vicenda, prosegue il regista, “è ambientata in un tempo presente ma sospeso, in un luogo che è insieme concreto e simbolico: un parco giochi devastato dalle bombe. Un luogo che non dovrebbe mai essere toccato dalla violenza, e che proprio per questo ne rivela tutta l’assurdità”. La sfida di allestire i due finali trova una sua ragione drammaturgica nello sguardo esterno di un bambino, “uno sguardo incontaminato, capace di trasformare la tragedia in possibilità, la morte in rinascita”.
Alla sua sesta presenza al Festival e a dieci anni di distanza dal suo debutto che avvenne proprio a Martina Franca, Sesto Quatrini ha un legame molto forte con il Valle d’Itria. Rossini, inoltre, è fra i compositori cardine del suo percorso artistico e racconta: “Il suo teatro e la sua musica richiedono un coinvolgimento intellettuale profondo e consapevole per comprendere la complessità e le molteplici sfumature. L’assenza di retorica nelle emozioni raccontate, la poetica del paradosso, del nonsense, la costruzione perfetta quasi fosse un architetto prima di essere compositore, la costante ricerca dell’eleganza, un canto che viene ornato talvolta fino all’inverosimile. Eppure questa apparente chiarezza nasconde un tratto distintivo: l’aleatorietà che Rossini, più di qualunque altro compositore, affida alla sua musica. Caratteristica questa che implica una richiesta di complicità nella riscrittura e nella partecipazione attiva della sua stessa musica rispettivamente a chi la interpreta e a chi la ascolta”.
LE ALTRE OPERE: OWEN WINGRAVE, L’ENFANT ET LES SORTILÈGES
Un forte messaggio pacifista arriva dalla seconda opera in programma, alla sua prima esecuzione italiana, a oltre cinquant’anni dalla composizione. Owen Wingrave di Benjamin Britten, in scena a Palazzo Ducale il 27 luglio (repliche 30 luglio e 3 agosto, ore 21), venne scritta nel 1970 negli anni in cui imperversava la guerra del Vietnam, contro la quale il musicista britannico prese una posizione ferma e irrevocabile. L’opera venne commissionata dalla BBC per la televisione (venne trasmessa nel 1971) e due anni dopo rappresentata al Covent Garden. Daniel Cohen, direttore musicale dello Staatstheater di Darmstadt dal 2018, presente nei cartelloni europei spesso in titoli poco eseguiti, guida l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala. La regia è di Andrea De Rosa, nome affermato sia nella prosa che nel teatro lirico, al suo debutto al Festival di Martina Franca, scene di Giuseppe Stellato, costumi di Ilaria Ariemme. Le voci principali saranno quelle del baritono Äneas Humm nel ruolo del protagonista, il tenore Ruairi Bowen (Lechmere), il soprano Charlotte-Anne Shipley (Miss. Wingrave) e il mezzosoprano Sharon Carty (Kate Julian), tutti specializzati nel repertorio inglese, affiancati da alcuni giovani cantanti selezionati dall’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” (Lucía Peregrino, Chiara Boccabella, Simone Fenotti e Chenghai Bao). Sul palco, coinvolgendo le giovani forze del territorio, il Coro di voci bianche della Fondazione Paolo Grassi, diretto da Angela Lacarbonara.
Opera di raro ascolto in Italia, L’Enfant et les sortilèges di Maurice Ravel nasceva 100 anni fa. La fantaisie lyrique su versi di Colette, dalla scrittura musicale moderna e innovativa e fra i capolavori della prima metà di Novecento, viene messa in scena, nella versione cameristica di Didier Puntos, nel Chiostro di San Domenico il 19 luglio (repliche 21, 24, 28 luglio, ore 21). Il progetto coinvolge anche L.A. Chorus, Lucania & Apulia Chorus (maestro del coro Luigi Leo) e il Coro di voci bianche della Fondazione Paolo Grassi diretto da Angela Lacarbonara. Alla produzione dell’opera è stata affiancata un’attività di laboratori didattici nelle scuole, per rendere partecipe un pubblico di giovanissimi, guidata dalla regista Rita Cosentino (già apprezzata in Aladino e la lampada magica di Rota nel Festival del 2024). Dirige l’ensemble strumentale Myriam Farina, già assistente di Fabio Luisi, mentre il cast sarà interamente formato dalle voci dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, dodici promettenti talenti selezionati per l’occasione (L’Enfant sarà il mezzosoprano Elena Antonini), scene e costumi dell’illustratrice martinese Francesca Cosanti.
CONCERTI E INCONTRI
I concerti, che si alternano alle opere, vedranno la partecipazione di figure del mondo culturale non prettamente musicale, approfondendo il tema del Festival, “Guerre e pace”, attraverso la storia, passata e presente, e in tutte le sue declinazioni, dalla letteratura alla musica, con programmi di raro ascolto e alcune novità.
Irrompe con tutta la sua drammaticità la Sinfonia n. 14 per soprano, basso, archi e percussioni op. 135 di Dmitrij Šostakovič, scritta nel 1969 sui testi di García Lorca, Apollinaire, Küchelbecker e Rilke e dedicata a Britten. L’appuntamento è a Palazzo Ducale il 1° agosto (ore 21) per il tradizionale concerto sinfonico. Il direttore musicale del Festival Fabio Luisi guida l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala in una delle più originali e personali partiture del compositore sovietico, di cui nel 2025 ricorrono i 50 anni della morte. Voci soliste il soprano Lidia Fridman e il basso Adolfo Corrado.
Il concerto sacro di quest’anno, nella Basilica di San Martino (23 luglio, ore 21), sarà con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire, in un programma che si sofferma su pagine di forte impronta spirituale del Novecento musicale: ancora un omaggio a Britten con le Les Illuminations per voce e orchestra, cui si affianca Silouan’s Song di Arvo Pärt, su un testo religioso in russo, e le rare esecuzioni di brani di Silvestrov, Rautavaara e altri autori, cui si aggiunge una prima assoluta, commissione del Festival, di Davide Tramontano, Cantus Antiquus, Novus Amor, per soprano e orchestra omaggio a Giovanni Pierluigi da Palestrina nel cinquecentenario della nascita, su testo dalle Confessiones di Sant’Agostino. Solista il soprano Gesua Gallifoco.
I Concerti del Sorbetto, nei chiostri di San Domenico e del Carmine di Martina Franca, saranno l’occasione per una lettura più completa e stimolante sulle opere in programma, veicolati da tre figure del mondo culturale che offriranno il loro personale sguardo. Sandro Cappelletto, musicologo e giornalista, in L’altro Ravel presenta alcuni lavori per voce e pianoforte del compositore francese (20 luglio, ore 18). In L’altro Tancredi Ilaria Narici, musicologa e direttrice scientifica della Fondazione Rossini, racconta dei brani musicali non inclusi nel Tancredi del Festival (26 luglio, ore 18). Con L’altro Britten Alessandro Macchia, autore della prima monografia italiana sul musicista inglese, introduce una selezione di songs di Britten (2 agosto, ore 18). Per tutti e tre i concerti, protagoniste le voci dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”.
Fra le novità di quest’anno, spicca “In-chiostro: tra note e parole”. Ospiti quattro figure di cultura che dialogano con la musica attorno al tema della guerra e della pace trattato in diversi aspetti, in alcuni chiostri barocchi di Martina Franca e masserie del territorio. Si parte con Lucrezia Ercoli, docente, giornalista e direttrice di Popsophia, che nel concerto Musica Degenerata parla di “arte degenerata”, con la musica, da Korngold a Webern, eseguita dal Quartetto Adorno (20 luglio, ore 21). Stesso quartetto, cui si aggiunge la pianista Viviana Lasaracina, per l’incontro di Paolo Nori, scrittore e traduttore, che nel concerto Guerre e Paci racconta di come i grandi autori russi (Tolstoj, Dostoevskij) ci parlano della guerra e della pace (22 luglio, ore 21). Bianca Sorrentino, scrittrice e studiosa del mondo classico, si occupa del rapporto tra il mito e le arti contemporanee, introducendo La guerra ha volto di donna, concerto con musiche di autori classici e una prima esecuzione assoluta di Paolo Marzocchi, con gli artisti dell’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” e il pianista Alessandro Trebeschi (25 luglio, ore 21). Il barocco è protagonista dell’incontro di Luca Della Libera, docente e musicologo, fra i massimi studiosi di Alessandro Scarlatti, che in Combattuti miei pensieri tratta il tema della guerra nella musica del grande compositore barocco, di cui ricorre il tricentenario della morte; con i cantanti dell’Accademia “Rodolfo Celletti” e l’Ensemble De Finibus Terrae (31 luglio, ore 21).
Infine, con il ciclo “Trame in musica. Incontri d’autore in Valle d’Itria”, nelle storiche masserie e chiese del territorio pugliese, e nei chiostri di Martina Franca, quattro incontri fra parole e musica, con gli stessi artisti e autori di “In-chiostro” nella presentazione di recenti pubblicazioni: Lo spettacolo del male di Lucrezia Ercoli (19 luglio), Chiudo la porta e urlo di Paolo Nori (23 luglio), Pensare come Medea di Bianca Sorrentino (24 luglio) e il libro di prossima pubblicazione sulle Lettere della famiglia Scarlatti di Luca Della Libera (30 luglio).
APPROFONDIMENTI
Fedele al tema del Festival sarà anche il convegno di studi “Guerra e pace nell’opera” il 29 luglio presso l’Auditorium della sua sede, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e la Sorbonne Université, coordinata da Giovanni Dotoli. La giornata vedrà confrontarsi accademici, compositori, studiosi e musicologi sul tema della guerra e della pace nella storia della musica, con una particolare attenzione al repertorio operistico.
Durante tutto il periodo del Festival, Martina Franca si arricchisce della mostra fotografica Eyewitness: guerre e pace di Manoocher Deghati, inaugurata lo scorso 27 giugno, dislocata fra i vicoli e le piazze del centro storico. Fotogiornalista di fama internazionale (e residente a Martina Franca), Manoocher Deghati ha dedicato la sua vita a documentare i momenti più cruciali e toccanti della nostra epoca, a partire dalla rivoluzione iraniana del 1978 e dalla successiva guerra con l’Iraq nel suo paese natale, l’Iran. La mostra raccoglie 40 immagini emozionanti e significative, testimonianze vive di guerre, conflitti, processi di pace, momenti di gioia e celebrazione attraverso l’arte e la musica.
Il 51° Festival della Valle d’Itria è organizzato da Fondazione Paolo Grassi
con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Puglia Promozione, Provincia di Taranto, Comune di Martina Franca, Comune di Cisternino, Camera di Commercio Brindisi-Taranto
in collaborazione con Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, European Festivals Association, Opera Europa, ItaliaFestival, Cidim
Con il contributo di BCC Locorotondo
Platinum Partner Torre Maizza – A Rocco Forte Hotel, EuroSpin
Mediapartnership SKY Classica
Major Partner Basile Srl, Elecronic’s Time, Relmef, Malu, Marraffa, Masseria Croce Piccola, Tagliatore, Werent
Biglietti: da 70 a 5 euro a seconda degli spettacoli e concerti; riduzioni disponibili per Senior, Under 30, Under 15. Tel. biglietteria 080 8407250, tutti i giorni ore 10-13 / 17-21, biglietteria@festivaldellavalleditria.it . Acquisto on line su vivaticket.com
Programma su www.festivaldellavalleditria.it
Info: tel. +39 080 4805100, info@festivaldellavalleditria.it
51° Festival della Valle d’Itria
“Guerre e pace”
Martina Franca, 18 luglio – 3 agosto 2025
OPERE
18 ▪ 26 ▪ 29 LUGLIO / 2 AGOSTO · ore 21
PALAZZO DUCALE, MARTINA FRANCA
TANCREDI
di Gioachino Rossini
melodramma eroico in due atti su libretto di Gaetano Rossi
edizione critica a cura di Philip Gossett della Fondazione Rossini di Pesaro
(Casa Ricordi)
Esecuzione con il finale della prima versione per il Teatro La Fenice di Venezia (6 febbraio 1813) e della versione per il Teatro comunale di Ferrara (21 marzo 1813)
Direttore Sesto Quatrini
Regia Andrea Bernard
Scene Giuseppe Stellato
Costumi Ilaria Ariemme
Light designer Pasquale Mari
Argirio Dave Monaco
Tancredi Yulia Vakula
Orbazzano Adolfo Corrado
Amenaide Francesca Pia Vitale
Isaura Hinano Yorimitsu (18, 26, 29/7), Marcela Vidra (2/8)
Roggiero Giulia Alletto
Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala
L.A. Chorus, Lucania & Apulia Chorus
(Luigi Leo maestro del coro)
27 ▪ 30 LUGLIO / 3 AGOSTO · ore 21
PALAZZO DUCALE, MARTINA FRANCA
OWEN WINGRAVE
di Benjamin Britten
Opera in due atti op. 85, su libretto di Myfanwy Piper, da un racconto di Henry James
(Edizione Faber Music)
Direttore Daniel Cohen
Regia Andrea De Rosa
Scene Giuseppe Stellato
Costumi Ilaria Ariemme
Light designer Pasquale Mari
Owen Wingrave Äneas Humm
Spencer Coyle Kristian Lindroos
Lechmere Ruairi Bowen
Miss Wingrave Charlotte-Anne Shipley
Mrs Coyle Lucía Peregrino
Mrs Julian Chiara Boccabella
Kate Julian Sharon Carty
General Sir Philip Wingrave Simone Fenotti
Narrator Chenghai Bao
Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala
Coro di voci bianche della Fondazione Paolo Grassi
(Angela Lacarbonara maestro del coro)
prima rappresentazione italiana
*
19 ▪ 21 ▪ 24 ▪ 28 LUGLIO · ore 21
CHIOSTRO DI SAN DOMENICO, MARTINA FRANCA
L’ENFANT ET LES SORTILÈGES
di Maurice Ravel
fantaisie lyrique in due parti su versi di Sidonie-Gabrielle Colette
Adattamento per voci, flauto, violoncello e pianoforte a quattro mani di Didier Puntos
(Durand Editions Musicales)
Direttrice Myriam Farina
Regia Rita Cosentino
Scene e costumi Francesca Cosanti
L’Enfant Elena Antonini
Maman / La Libellule / L’Écureuil Manami Maejima
La Bergère / La Chouette Barbora Kršiaková
Le Feu / Le Rossignol Chiara Maria Fiorani
La Princesse Claudia Ceraulo (19, 24/7), Virginia Genovese (21, 28/7)
La Chatte / La Tasse chinoise / Un Pâtre Ambra Biaggi
Une Pastourelle / La Chauve-souris Yue He
Le Fauteuil / Un Arbre Nicola Ciancio
L’Horloge comtoise / Le Chat Konstantinos Stafylides
La Théière (Wedgwood noir) / Le Petit Vieillard / La Rainette Joaquín Cangemi
Giulio Francesconi flauto
Federica Del Gaudio violoncello
Gabriele Maggi, Michele D’Urso percussioni
Anastasia e Liubov Gromoglasova pianoforte a quattro mani
Valerio Dollorenzo pianoforte preparato (à l’imitation de Luthéal)
L.A. Chorus, Lucania & Apulia Chorus
(Luigi Leo maestro del coro)
Coro di voci bianche della Fondazione Paolo Grassi
(Angela Lacarbonara maestro del coro)
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CONCERTI E INCONTRI
23 LUGLIO · ore 21
BASILICA DI SAN MARTINO, MARTINA FRANCA
CONCERTO SACRO
Maurizio Lomartire direttore
Orchestra della Magna Grecia
Gesua Gallifoco soprano
musica di Britten, Pärt, Silvestrov, Tavener, Rautavaara, Tramontano*
* prima esecuzione assoluta, commissione del Festival della Valle d’Itria
1° AGOSTO · ore 21
PALAZZO DUCALE, MARTINA FRANCA
CONCERTO SINFONICO
Šostakóvič, Sinfonia n. 14 per soprano, basso, archi e percussioni op. 135
Fabio Luisi direttore
Lidia Fridman soprano
Adolfo Corrado basso
Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala
*IN-CHIOSTRO: TRA NOTE E PAROLE
Dialoghi sulla guerra e sulla pace
20 LUGLIO · ore 21
CHIOSTRO DI SAN DOMENICO, MARTINA FRANCA
Musica degenerata
riflessioni di Lucrezia Ercoli
Quartetto Adorno
Edoardo Zosi violino
Liù Pelliciari violino
Benedetta Bucci viola
Francesco Stefanelli violoncello
Musiche di Korngold, Schulhoff, Webern
22 LUGLIO · ore 21
MASSERIA PALESI, MARTINA FRANCA
Guerre e paci
Riflessioni di Paolo Nori
Quartetto Adorno
Edoardo Zosi violino
Liù Pelliciari violino
Benedetta Bucci viola
Francesco Stefanelli violoncello
Viviana Lasaracina pianoforte
Musiche di Schnittke, Šostakovič, Syl’vestrov
25 LUGLIO · ore 21
CHIOSTRO DEL CARMINE, MARTINA FRANCA
La guerra ha volto di donna
Riflessioni di Bianca Sorrentino
Barbora Kršiaková soprano
Virginia Genovese soprano
Anna Vigori soprano
Hinano Yorimitsu mezzosoprano
Alessandro Trebeschi pianoforte
Musiche di Mercadante, Sacchini, Carafa, Kreutzer, Traetta, Marzocchi*, Paër, Vaccaj
* prima esecuzione assoluta, commissione del Festival della Valle d’Itria
31 LUGLIO · ore 21
CHIOSTRO DEL CARMINE, MARTINA FRANCA
Combattuti miei pensieri
Riflessioni di Luca Della Libera
Ensemble De Finibus Terrae
Virginia Genovese soprano
Ambra Biaggi mezzosoprano
Francesco Masilla baritono
Musiche di A. ScarlattiCONCERTI DEL SORBETTO
20 LUGLIO · ore 18
CHIOSTRO DI SAN DOMENICO, MARTINA FRANCA
L’altro Ravel
con Sandro Cappelletto
e la partecipazione di
Yue He soprano
Giulia Alletto mezzosoprano
Manami Maejima mezzosoprano
Zhibin Zhang basso
Valerio Dollorenzo pianoforte
Jungsu Lee pianoforte
musiche di Ravel
26 LUGLIO · ore 18
CHIOSTRO DEL CARMINE, MARTINA FRANCA
L’altro Tancredi
con Ilaria Narici
e la partecipazione di
Chiara Boccabella soprano
Yulia Vakula mezzosoprano
Hinano Yorimitsu mezzosoprano
Joaquím Cangemi tenore
Simone Fenotti tenore
YinJyun Lin pianoforte
musiche di Rossini
–
2 AGOSTO · ore 18
CHIOSTRO DEL CARMINE, MARTINA FRANCA
L’altro Britten
con Alessandro Macchia
e la partecipazione di
Gesua Gallifoco soprano
Lucía Peregrino soprano
Elena Antonini mezzosoprano
Chenghai Bao tenore
Frasier Hickland pianoforte
musiche di Britten
*
TRAME IN MUSICA
Incontri d’autore in Valle d’Itria
19 LUGLIO · ore 19
CHIOSTRO DELLE AGOSTINIANE, MARTINA FRANCA
Lucrezia Ercoli – Lo spettacolo del male
con la partecipazione di
Quartetto Adorno
Edoardo Zosi violino
Liù Pelliciari violino
Benedetta Bucci viola
Francesco Stefanelli violoncello
musiche di Zemlinsky, Webern
23 LUGLIO· ore 19
CHIOSTRO DEL CARMINE, MARTINA FRANCA
Paolo Nori – Chiudo la porta e urlo
con la partecipazione di
Quartetto Adorno
Edoardo Zosi violino
Liù Pelliciari violino
Benedetta Bucci viola
Francesco Stefanelli violoncello
musiche di Šostakovič, Borodin
24 LUGLIO· ore 21
LEONARDO TRULLI RESORT, LOCOROTONDO
Bianca Sorrentino – Pensare come Medea
con la partecipazione di
Virginia Genovese soprano
Anna Vigori soprano
Jungsu Lee pianoforte
musiche di Cherubini, Carafa
30 LUGLIO· ore 21
CHIESA MADRE SAN NICOLA, CISTERNINO
Luca Della Libera – Le lettere di Scarlatti
con la partecipazione di
Ensemble De Finibus Terrae
Virginia Genovese soprano
Ambra Biaggi mezzosoprano
Francesco Masilla baritono
musiche di A. Scarlatti
APPROFONDIMENTI
GUERRA E PACE NELL’OPERA
CONVEGNO DI STUDI
29 LUGLIO · ore 11 – 17
AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE PAOLO GRASSI, MART
A cura di Giovanni Dotoli
con il contributo scientifico di
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Sorbonne Université, Centre de recherche en littérature comparée
Interventi di Luca Aversano, Giovanni Dotoli, Jacopo Pellegrini,
Mathilde Robin, Fiorella Sassanelli, Arthur Thommassin
MOSTRA FOTOGRAFICA
EYEWITNESS: GUERRE E PACE
MARTINA FRANCA, Centro storico
dal 27 giugno al 31 agosto
di Manoocher Deghati
mostra fotografica
in collaborazione con i commercianti di Piazza Roma e del Ringo


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