“Dipingi i tuoi sogni”: al via domenica 12 la 13^ edizione del Festival dell’Immagine dedicata a van Gogh

Si terrà domenica 12 novembre 2023, al termine della cerimonia di inaugurazione “A tutt’Arte”, il taglio del nastro della 13^ edizione del Festival dell’Immagine di Martina Franca: alle 17.30 appuntamento in Sala Consiliare, a Palazzo Ducale, per dare il via a una manifestazione che vede protagonisti 115 artisti provenienti da diverse città italiane ed estere.

manifesto1

La mostra, che sarà allestita nella sala espositiva dell’ex Museo Pianelle, sempre nel Palazzo ducale di Martina Franca, terminerà domenica 19 novembre e, come ogni anno, sarà ricca di eventi collaterali. Come già annunciato, la manifestazione sarà dedicata a Vincent van Gogh e avrà il titolo “Dipingi i tuoi sogni”. E proprio sulla poetica dell’artista olandese sarà incentrata la conversazione multi-artistica, denominata “A Tutt’Arte”, con cui si aprirà la cerimonia di inaugurazione della mostra ideata e organizzata dall’associazione “Riflessi d’Arte”. La critica d’arte Antonella Nigro terrà una conversazione su van Gogh e sulle tematiche concernenti la sua ricca produzione artistica, che sarà supportata dal racconto pittorico “Dipingere con la luce” dell’artista Carmelinda Petraroli, con la sua performance innovativa a base di olio EVO e vino Negroamaro, e da quello musicale a cura della Maestra Giovanna Vinci, del violinista Gabriele Gentile e del Maestro Vito Manzari, direttore di Armonie d’Itria. Presenterà la serata il giornalista Michele Lillo. Martedì 14 novembre, alle 18.30 nella sala delle cineserie (già nota come Sala degli Uccelli) sempre di Palazzo Ducale, verrà proposto un omaggio all’artista tarantino Gianni Bruni, scomparso il 22 ottobre 1995, definito come “Il pittore dell’acqua”. Verrà consegnato un riconoscimento alla famiglia dell’artista e saranno proposte alcune letture di storie leggendarie sul mare create dallo stesso artista. Alcune delle opere della collezione privata del Bruni saranno esposte nelle sale espositive della mostra, a cura del dottor Pinuccio Ancona della galleria “La Pietra” di Martina Franca. Mercoledì 15 novembre, dalle 16.00 alle 18.00, presso la Casa delle Arti, in via Arco Casavola, 8, nei pressi della Basilica di San Martino, sede dell’associazione Riflessi d’Arte, Giuliet Francoismarie terrà il laboratorio bio per bambini e ragazzi “Bio-Kids Lab”, uno studio sul colore attraverso la natura. Bio-Kids Lab, il laboratorio bio riservato ai soli iscritti, sarà momento di creazione per bambini e ragazzi, dove l’”Arte Bioetica” si coniugherà alla comunicazione interculturale della scuola Kokoland. Un progetto a cura di Giuliet Françoismarie, con la partecipazione di alcune scuole di Martina Franca, che vuole avvicinare le nuove generazioni all’eco-sostenibilità con un approccio stimolante e innovativo. In occasione del Festival, inoltre, la Serveco, sponsor dell’evento, esporrà 14 tavole, che rappresentano le immagini del Calendario 2023. Il calendario Serveco è un progetto di comunicazione che intende dimostrare come i rifiuti non siano altro che errori di design. Infatti è progettato perché, una volta passato l’anno di riferimento si possa trasformare in un libro, da conservare. Il calendario 2023 ha 12 poesie dedicate alla sostenibilità e 12 illustrazioni originali realizzate per Serveco da artisti nazionali.

Si ricorda che la mostra sarà aperta tutti i giorni, dal 12 al 19 novembre, secondo i seguenti orari: Palazzo Ducale, 12 novembre dalle 18.30 alle 21.00, gli altri giorni la mattina dalle 9.30 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 20.30. Presso la Casa delle Arti, invece, dal 13 al 19 novembre apertura dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00 con l’esposizione delle opere fuori concorso a tema “falsi d’autore”. Sempre presso la Casa delle Arti, tutti i giorni, si terranno lezioni prova a tema artistico a cura dei soci di “Riflessi d’Arte”.

Informazioni e appuntamenti in aggiornamento continuo sulla pagina Facebook “Casa delle Arti Martina Franca”.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata