Conferenza stampa sabato 25 marzo

Sabato 25 marzo ore 11.00 a Martina Franca nella Sala del Salotto Cinese di Palazzo Ducale si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’Osservatorio regionale sulla lettura per l’infanzia e adolescenza. All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, il Sindaco della città Gianfranco Palmisano, l’Assessore alle Attività Culturali Carlo Dilonardo, il presidente di Edizioni Radici Future Antonio Loprieno e i componenti dell’Osservatorio, professionisti della conoscenza e della comunicazione, provenienti dalle diverse province. Tra le finalità dell’Osservatorio promosso da Edizioni Radici Future e che avrà sede proprio nella città della Valle d’Itria: la valorizzazione della lettura tra la popolazione scolastica italiana; la realizzazione di analisi, rapporti, pareri e valutazioni; ricerche specifiche di settore; elaborazione e stesura di un Rapporto Annuale dedicato al mondo della lettura in Puglia.
«In una regione dove purtroppo si legge sempre troppo poco nonostante l’enorme offerta editoriale del mercato – evidenzia Loprieno, presidente ERF – si sente la necessità di qualificare sempre più la proposta letteraria per i minori e, soprattutto, individuare temi e proposte utili ad affrontare le diverse tematiche sociali e culturali presenti sul territorio da offrire a scuola e famiglie. Stiamo lavorando per giungere al più presto ad un accordo di collaborazione con l’Università di Bari e Taranto».
«La proposta di costituire un Osservatorio sulla lettura per l’infanzia e l’adolescenza rappresenta per la nostra città una grande opportunità, sottolinea l’Assessore alle Attività Culturali, Carlo Dilonardo. Martina Franca ha ricevuto la qualifica di Città che Legge per il prossimo biennio e queste occasioni di confronto e di riflessione sottolineano il valore che, come Amministrazione, vogliamo attribuire alla valorizzazione e alla promozione della lettura ritenendo fermamente che è necessario lavorare in sinergia con enti, associazioni e l’intero territorio per avvicinare bambini e adolescenti, custodi del nostro futuro. Il percorso che abbiamo intrapreso con la Biblioteca di Comunità – conclude l’Assessore – con la nascita di questo osservatorio vedrà un ulteriore e fondamentale tassello per la formazione culturale della nostra comunità».

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata