L’EMIGRAZIONE ITALIANI DEL ‘900 NEGLI STATI UNITI

L’associazione Sylva Tour and Didactics di Alberobello, con il patrocinio del Comune di Martina Franca- Assessorato alle Attività culturali e allo Spettacolo organizza una manifestazione teatrale sul tema dell’emigrazione italiana del Novecento negli Stati Uniti d’America organizza una mini rassegna teatrale sul tema dell’emigrazione italiana del Novecento negli Stati Uniti d’America.

FB_IMG_1676970706297

 

Gli spettacoli, scritti e diretti da Luca De Felice, presidente dell’associazione si terranno presso il piccolo teatro “Valerio Cappelli”. Venerdi 24 febbraio si terrà “Centolire – Il prezzo della speranza”, già portato in scena nei teatri di Alberobello, Monopoli, Cisternino, Putignano, Grottaglie, Gioia del Colle e Carosino.

IMG-20230221-WA0006

 

CENTOLIRE si compone di tre atti e racconta l’emigrazione del popolo meridionale negli Stati Uniti d’America nei primi del ‘900. Le parole chiave sono “opportunità” e “sogno”. “Centolire” racconta infatti la storia di due cugini, Nicola e Francesco, che, insieme ad altri compaesani e grazie alla generosità del loro “comparo nipote Luigi”, s’imbarcheranno per il “nuovomondo” alla ricerca di fortuna. Un percorso di grandi speranze e aspettative che si trasformerà ben presto in un vortice di paure e delusioni, in un crescendo di avventure in cui soltanto grazie alla tenacia dei due giovani non tutto andrà perduto.

IL PACCO AMERICANO prosegue la storia raccontata in CENTOLIRE, concentrandosi sulle vicende di chi, rimasto in Italia, ha comunque mantenuto i rapporti con i familiari emigrati, ricevendo talvolta regali e denaro. La protagonista è Nenetta che dopo la partenza dei suoi parenti è cresciuta, maturata e ha portato avanti la famiglia da sola. Quale sarà il suo destino? il suo impegno costante, la dedizione alla famiglia saranno riconosciuti? Tra equivoci e inganni, emergerà la figura di suo giovane nipote Peppino. Oltre 40 attori impegnati in un progetto teatrale che attraversa l’intero Novecento. Uno spaccato realistico e drammatico dedicato a quegli uomini e a quelle donne che hanno fatto grande il nostro Sud.

Lo spettacolo “Centolire – il prezzo della speranza” è stato messo in scena già nel 2016. Vista la rappresentazione di un’unica storia, entrambi gli spettacoli sono stati presentati presso il Cinema teatro dei Trulli di Alberobello nelle prime settimane di maggio 2022 e nel Teatro “Paolo Grassi” di Cisternino lo scorso dicembre, riscuotendo enorme successo e coinvolgendo anche giovani spettatori.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata