A Martina Franca la prima edizione de “La calata dei Magi”
Un grande spettacolo itinerante: il corteo partirà dal Palazzo ducale per raggiungere il presepe vivente di Regina Mundi

FB_IMG_1672930206633

Arrivano i Magi seguendo la stella che li condurrà direttamente alla meta. Appuntamento venerdì 6 gennaio con “La calata dei Magi” a Martina Franca alle ore 17.30. L’incontro con Erode avverrà in Piazza Roma, dinanzi al Palazzo Ducale, poi il corteo percorrerà Corso Messapia fino a raggiungere il grande presepe vivente allestito dinanzi alla chiesa di Regina Mundi, dove i Magi a cavallo, venuti dall’Oriente, porgeranno il loro omaggio al Bambino Gesù.
Lungo il percorso stelline danzanti, piccoli angioletti e gli sbandieratori San Basilio di Oria si muoveranno in corteo accompagnati dai cavalli murgesi messi a disposizione dal team Recchia e dall’Anamf, distribuendo caramelle e dolciumi a tutti i partecipanti.
Questa iniziativa di Martina Franca trae ispirazione dalla parata che tradizionalmente si svolge in Spagna a Barcellona, mentre l’intera rappresentazione sarà un omaggio a Papa Benedetto XVI. Quest’ultimo, infatti, partecipò alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2005 (la prima di Papa Ratzinger), che si svolse a Colonia in Germania, ovvero nella città dove sono custodite le sacre spoglie dei Magi. Il Santo Padre, nella spianata di Marienfeld, si rivolse a una folla di milioni di giovani, ricordando il significato evangelico del pellegrinaggio dei misteriosi Magi dell’Oriente.
“La calata dei Magi” è organizzata dalla compagnia teatrale “Le Quinte”, con la regia di Pasquale Nessa, e la parrocchia Regina Mundi, con il patrocinio del Comune di Martina Franca.
Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo all’evento, i volontari della comunità parrocchiale, l’Anspi San Michele e gli sponsor.

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata