“La cena dei cretini” di Francis Veber, in programma lunedì 16 e mercoledì 18 maggio sul palco del Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli”

Dopo il successo degli ultimi anni delle opere shakespeariane e della Via Crucis vivente, andata in scena ad aprile, Pasquale Nessa (con Francesca Sibilio, aiuto regista) torna in teatro con la sua compagnia per portare in scena una commedia brillante molto popolare in Francia. La commedia, ambientata in Francia negli anni ’90, dimostra quanto siano fragili le nostre certezze, il nostro ego di appartenenza ad una società che tende a emarginare la diversità, talvolta irridendola, talvolta nascondendola sotto la falsa illusione della normalità o, peggio ancora, del classismo. Archetipo di questa deriva è il ricco Pierre Brochard, uomo di successo che, insieme con un inseparabile gruppetto di pari, escogita un sistema per trascorrere serate goliardiche di sicuro divertimento invitando, alle loro cene del mercoledì, un ospite da andare a scovare con meticolosa ricerca e che abbia un’unica caratteristica: essere un inequivocabile cretino. Questa volta però il meccanismo, più volte collaudato con successo, si inceppa per una serie di fortuite coincidenze e Brochard si ritrova, senza i suoi amici, nella propria casa, in compagnia del prezioso ospite. La vittima designata è François Pignon, impiegato del ministero delle Finanze, il cui unico svago è la costruzione di modellini di architettura di ogni sorta utilizzando esclusivamente fiammiferi. Dall’ingresso del “povero” Pignon, nascerà una serie infinita di imprevedibili ed esilaranti situazioni e le gerarchie si ribalteranno.

Screenshot_20220505-145643_WhatsApp

Interpreti della commedia: Flavia Giuliani, Francesca Ruggieri, Gabriele Santacroce, Francesco Argese, Giuseppe Conserva, Lino Lanna, Marco Carriero. Voci fuori scena: Marco Carriero e Angela Casavola.
Regia: Pasquale Nessa

Aiuto regia: Francesca Sibilio. Responsabile di produzione: Gianni Carbotti. Direttore di palcoscenico: Maurizio Pezzulla. Assistenti di scena: Eros Campa e Angela Casavola. Allestimento audio e luci: Pino Dimichele. Trucco e parrucco: Rossella Semeraro. Foto di scena: Marta Massafra.

“La cena dei cretini”

16 e 18 maggio

Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli” –  a Martina Franca

Ingresso: ore 20:30; sipario: ore 21:00 col patrocinio del Comune di Martina Franca

Info biglietti:  328 2004496

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata