Confronti ed azioni per una città che cambia, ne parliamo con l’Assessore Pasquale Lasorsa

screenshot_20210920-184134_facebook

È iniziata il 18 settembre e durerà fino al 23 settembre  – presso la Villa Garibaldi di Martina Franca ,  anche quest’anno la “Settimana europea della Mobilità sostenibile”.
L’evento, come nell’ultima edizione del 2019,  analizzerà il tema della mobilità urbana attraverso una serie di iniziative quali convegni, confronti e dibattiti tra esperti, momenti di formazione per le scuole e associazioni che operano nel campo. Nello specifico si affronterà il tema della mobilità, spaziando dal rapporto tra economia e mobilità alle esperienze di limitazione del traffico nei grandi centri oltre al tema della mobilità e benessere e tanto altro ancora.

screenshot_20210920-182910_whatsapp
L’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Taranto ha concesso il patrocinio all’iniziativa e sarà presente all’incontro che si terrà il prossimo mercoledì 22 settembre – ore 18:30, presso il Villaggio della Mobilità allestito nella Villa Garibaldi di Martina Franca, dal titolo “L’URBANISTICA TATTICA E LA REDISTRIBUZIONE DELLO SPAZIO URBANO TRA TEORIA PRATICA”.
FONTE  architettitaranto.it

Abbiamo contattato, l’Assessore al Trasporto Pubblico Locale e Mobilità, l’avv. Pasquale Lasorsa e chiesto una dichiarazione in merito a questa serie di iniziative.

screenshot_20210921-113802_facebook

“Dodici  incontri in 6 giorni, 42 relatori, tavoli di confronto con operatori economici e associazioni di categoria, azioni urbane, educazione stradale, nozioni teorico-pratiche di guida sicura per le scuole, esposizione di mezzi a impatto zero, stand informativi. Questi sono i numeri di questa settimana Europea della mobilità sostenibile in corso di svolgimento in Villa Garibaldi a Martina Franca – esordisce l’avv. Lasorsa – I convegni dell’edizione 2021 spaziano dal rapporto tra economia e mobilità alle esperienze di limitazione del traffico in alcuni dei maggiori centri della Puglia; dal futuro della mobilità al ruolo dell’urbanistica tattica nei processi di rigenerazione urbana nell’ottica della sostenibilità; dal rapporto tra mobilità e benessere a temi più prettamente giuridici attinenti la sicurezza della mobilità nelle aree private aperte al pubblico; dal tema della logistica delle merci e del rapporto del territorio della Valle d’Itria con i due mari alla luce dei piani di investimento previsti nei prossimi anni a quello dell’introduzione della settimana corta per le scuole dell’obbligo e dei suoi effetti sulla mobilità urbana alle nuove regole in discussione riguardanti la micromobilità elettrica. Noi continuiamo a lavorare nella direzione di far avanzare tutte le soluzioni alternative all’utilizzo dell’auto privata, proprio per aumentare e facilitare la scelta di modalità differenti: dal camminare a piedi, all’utilizzo delle due ruote come monopattini, biciclette o anche moto.  Tutto ciò che consente di liberare spazio nelle nostre strade è un’azione che contribuisce a migliorare la mobilità urbana.  L’organizzazione dello spazio è fondamentale  non solo per aumentare la qualità della vita,  ma anche per aumentare il livello di sicurezza di tutti gli utenti della strada”.

 

fb_img_1632156155328
Per tutti gli altri interessanti eventi,  aggiornamenti sulla pagina
Settimana Europea della mobilità sostenibile Martina Franca 2021

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata