“Jamm bell ja”:  dal 24 al 27 settembre, a Martina Franca, un’occasione unica per immergersi nei sapori, nei suoni e nei colori della tradizione napoletana

 

Partirà da Martina Franca per poi approdare in diverse piazze d’Italia il “PULCINELLA PIZZA FESTIVAL”, ovvero la prima manifestazione volta a valorizzare storicamente e culturalmente, non solo l’arte della pizza, ma anche le rappresentazioni musicali e teatrali della tradizione napoletana.

fb_img_1632157870368

Ideato e organizzato dall’ Associazione Culturale “Ambasciatori del Gusto” il “PULCINELLA PIZZA FESTIVAL”, porterà a Martina Franca (nel nuovo parcheggio di via Pietro del Tocco) da venerdì 24 a lunedì 27 settembre, diversi maestri pizzaioli napoletani che si alterneranno ai forni, rigorosamente a legna, per la preparazione della regina dei piatti campani: la pizza.

screenshot_20210920-191020_chrome

Riconosciuta dall’ UNESCO come parte del patrimonio culturale dell’umanità, trasmessa di generazione in generazione e continuamente ricreata, in grado di fornire alla comunità un senso di identità, di continuità, la pizza sarà l’indiscussa protagonista della serata anche se non mancheranno né il classico cuppo, né i dolci come le sfogliatelle e il babbà.

I più tradizionalisti ed esigenti non perderanno sicuramente l’occasione per “scottarsi” con la fantastica pizza fritta preparata, anche questa, secondo le più antiche ricette.

Ma il “PULCINELLA PIZZA FESTIVAL”, che si avvale del Patrocinio del Comune di Martina Franca, sarà anche l’occasione per valorizzare l’arte musicale della “pusteggia”e l’arte teatrale delle “guarattelle”.

received_981840629050643

La “pusteggia” è l’antica arte dei suonatori di strada e consisteva in un gruppo, più o meno nutrito di musicisti,  che si riunivano in un posto pubblico e cominciavano ad intonare le canzoni più antiche e belle della tradizione napoletana. Uno cantava e gli altri lo accompagnavano con il mandolino, la chitarra, il violino e il tamburello.

received_2310047942463164

Le “guarattelle” invece, sono gli spettacoli di burattini a guanto della tradizione napoletana. Un’arte popolare tramandata oralmente da più di 500 anni. Protagonista e anima delle storie è Pulcinella, un essere libero che, con la sua magica voce, rinnova in scena l’eterno conflitto tra bene e male, tra il bianco e il nero della sua maschera, icona indiscussa di Napoli, chiamata anche “la città di Pulcinella”.

fb_img_1632157858400

Appuntamento quindi a Martina Franca da 24 al 27 settembre, presso il parcheggio via Pietro Del Tocco, a partire dalle ore 19:00 fino alle 24:00, per il “PULCINELLA PIZZA FESTIVAL” l’occasione unica per immergersi nei sapori, nei suoni e nei colori della tradizione napoletana.

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata