Appuntamento sabato 4 settembre, a Martina Franca “Città che legge”, con l’autore palermitano di “Cuorebomba”

Sabato 4 settembre alle ore 18.30 la Biblioteca Isidoro Chirulli,  di Martina Franca, ospiterà lo scrittore Dario Levantino.

screenshot_20210831-120933_whatsapp

L’evento, organizzato da Storie in Corso, sarà l’occasione per presentare il nuovo romanzo “La violenza del mio amore”.   A dialogare, con il giovane palermitano di “Cuorebomba”, il giornalista Francesco Mastrovito che si è avuto già modo di apprezzare, come attento interlocutore, durante il seguitissimo incontro del 31 luglio con Antonio Caprarica, autore di “Elisabetta per sempre Regina”.

 

screenshot_20210831-120205_chrome

Dopo il pluripremiato “Di niente e di nessuno” e “Cuorebomba”, Dario Levantino ci riconduce nella dura realtà di Brancaccio con una storia di speranza e redenzione.

Quando una sera d’estate Anna torna a Palermo incinta di lui, Rosario giura a se stesso che farà di tutto per prendersi cura di lei e del figlio che porta in grembo. A Brancaccio, però, non è concesso neppure sognare senza l’approvazione del boss del quartiere e ben presto i propositi dei due ragazzi si infrangono contro le condizioni e gli ostacoli posti da Totò Mandalà. Pur costretti a vivere nello sgabuzzino di una chiesa e incapaci di ottenere una casa popolare senza piegarsi ai ricatti del boss, i due giovani non si rassegnano. I continui soprusi dei potenti e le inevitabili complicazioni che il crescere troppo in fretta porta con sé non intaccano il legame puro e profondo tra Anna e Rosario e ai due basta una barca abbandonata in riva al mare e l’affetto del fedele cane Jonathan per sfuggire alla miseria che assilla le loro giornate. La situazione precipita quando Anna partorisce una bambina prematura: annebbiato e sfinito dall’impotenza, Rosario scoprirà dentro di sé una fiamma inesauribile in grado di cancellare ogni minaccia, alimentata dall’unica cosa che conta: l’amore.
Con una prosa agile e incalzante, Dario Levantino intreccia al racconto intimo la riflessione sociale attraverso la sincerità disarmante di un ragazzo che combatte con tenacia per conquistare il suo posto nel mondo. “La violenza del mio amore” è un intenso romanzo sulla forza dei sentimenti, capaci di superare le ingiustizie della vita e sconfiggere la paura della morte.

screenshot_20210831-120311_chrome

Dario Levantino è nato a Palermo nel 1986. Laureato in Lettere e filosofia nella sua città, oggi è un insegnante di italiano. “Cuorebomba” è il suo secondo romanzo. La sua opera d’esordio, “Di niente e di nessuno” (Fazi, 2018), ha vinto il Premio Biblioteche di Roma, il Premio Subiaco Città del Libro e il Premio Leggo Quindi Sono.

Sabato 4 settembre                                 Dario Levantino presenta “La violenza del mio amore”                                    Palazzo Ducale                                Biblioteca Isidoro Chirulli
Info: Storie in Corso – Corso Italia, 36
080 – 4839139
Ingresso libero

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata