20201217_001930

Al via la V edizione di ArteKino Festival che presenta, sulla piattaforma www.artekinofestival.com una selezione di 10 film europei di giovani registi, disponibili gratuitamente fino al 31 dicembre, in 10 lingue (francese, tedesco, inglese, spagnolo, italiano, polacco, portoghese, rumeno, ungherese e olandese) e in 45 Paesi europei. I lungometraggi in concorso raccontano un’Europa allargata, fatta di Brexit, di emigrati, di nuovi amori e paradossi creati da un mondo che si sta evolvendo. Una edizione al femminile, con sette registe e quattro registi, che descrivono il contemporaneo o ripercorrono fenomeni musicali pop.

ArteKino Festival vuole promuovere il cinema europeo e consentire ad un vasto pubblico la visione di lungometraggi di giovani autori, premiati e apprezzati nei circuiti della critica e dei festival, che, diversamente, non sarebbero visibili nei cinema europei. Tutti gli appassionati di cinema, che parteciperanno a questo evento gratuito, potranno scegliere il loro film preferito e assegnare l’ArteKino Audience Award.

ArteKino Festival è frutto della cooperazione di ARTE e Festival Scope che hanno unito le loro potenzialità per lanciare un festival unico nel suo genere. L’obiettivo è stabilire una collaborazione con gli Enti Cinema, le scuole e le Università, le sale cinematografiche indipendenti, i media e tutte le altre organizzazioni impegnate a sostenere la promozione del cinema europeo.
ArteKino Festival è un‘iniziativa di ARTE France Cinéma, ARTE GEIE e Festival Scope, sostenuta da Creative Europe.

I 10 titoli finalisti:

Cat in The Wall
di Mina Mileva e Vesela Kazakova / Bulgaria, UK, Francia
Full Contact
di David Verbeek / Croazia, Paesi Bassi
Ivana The Terrible
di Ivana Mladenovic / Serbia, Romania
Lessons of Love
di Chiara Campara / Italia

Love Me Tender
di Klaudia Reynicke / Svizzera
Motherland
di Tomas Vengris /Lituania, Lettonia, Germania, Grecia
Negative Numbers
di Uta Beria / Georgia, Francia, Italia
Sebastien Tellier: Many Lives
di François Valenza / Francia
Son of Sofia
di Elina Psykou / Grecia, Francia, Bulgaria
THF: Central Airport
di Karim Aïnouz / Germania, Francia, Brasile.
Sin dalla sua creazione, ARTE ha sempre sostenuto una comune base di valori culturali europei, ponendo l’immaginazione e la pluralità al centro del suo progetto. Quest’ideale europeo pervade tutta la produzione e programmazione di ARTE che, grazie alla tecnologia digitale, può diffondere i suoi contenuti ad un numero sempre maggiore di paesi europei. ArteKino Festival, fondato nel 2016, è uno dei progetti simbolo degli obiettivi dichiarati di ARTE: promuovere e rendere fruibile ad un pubblico quanto più vasto possibile – gratuitamente e online – l’incredibile diversità del cinema europeo d’autore.

Creato dalla Fondazione ArteKino, il festival è finanziato dal Programma Europa Creativa-MEDIA e da sponsor privati. La Fondazione ArteKino sostiene, inoltre, progetti di sviluppo di film attraverso “Il Premio Internazionale ArteKino“ assegnato all’interno di una dozzina di grandi festival cinematografici. Grazie a “ArteKino Selection”, un film o una serie di film sono disponibili ogni mese, gratuitamente, sui tre canali digitali dedicati al cinema di ARTE: www.artekinofestival.com www.arte.tv/it/ il canale YouTube ARTE Cinéma.

 

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata