“Sinfonie teatrali”, in scena la voce delle donne dell’arte opera inedita scritta appositamente per il Festival dell’Immagine

 

Sarà Artemisia Gentileschi, “icona” scelta a rappresentare il tema dell’ottava edizione del Festival dell’Immagine “La donna tra arte e passione”, a parlare in prima persona, sabato 21 aprile dalle ore 20.00, della sua arte e della sua passione. Con lei, nella rappresentazione teatrale scritta appositamente per il Festival dell’Immagine, altre donne che hanno fatto la storia dell’arte e della letteratura. Un appuntamento con il teatro che il direttivo dell’associazione Riflessi d’Arte ha voluto inserire anche quest’anno, dopo la prima esperienza della scorsa edizione, nell’intento di allargare quanto più possibile il “campo d’azione” dell’arte. Drammaturgie di Matteo Gentile e Carlo Dilonardo, con Annalory Fullone, Livia Mariella, Monica Montanaro, Elisabetta Sbiroli, Rossella Vinci e la partecipazione delle allieve della Scuola di Danza “Rossella Brescia”. Regia e allestimento scenico a cura dello stesso Dilonardo. Un elogio alla bellezza intesa nella sua pienezza, per entrare nel cuore delle donne protagoniste dell’arte e per raggiungere il pubblico anche, ma non solo, con un po’ di ironia. In questi primi due giorni di mostra-concorso sono già numerosi i visitatori che si sono aggirati tra le oltre 300 opere in esposizione, frutto dell’estro di 153 artisti provenienti da 65 città diverse, e molti hanno espresso il proprio voto che servirà a decretare il vincitore del premio del pubblico. I vincitori assoluti e di categoria, invece, saranno proclamati dalla giuria secondo un procedimento rigoroso nel corso del quale i giurati non erano a conoscenza degli autori delle opere, ma hanno valutato i lavori in base a un numero sequenziale. Presidente della giuria è ancora una volta Franco Punzi, Presidente del Centro Artistico Musciale “Paolo Grassi” e del Festival della Valle d’Itria. Con lui in giuria il prof. Massimo Pasqualone, critico ufficiale dell’evento, critico d’arte e letterario, giornalista e poeta, docente di sociologia della cultura presso l’Università “D’Annunzio” di Chieti; la prof.ssa Piera Scarano, docente d’arte presso il “Majorana” di Martina Franca; Carmelo Conte, rinomato scultore le cui opere monumentali sono visibili in diverse città in Italia e in Franca; la dott.ssa Cira Catucci, vice-presidente di Riflessi d’arte, laureata in scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari. Per la fotografia, in giuria  Giovanna Maione Giudice, tecnico della grafica pubblicitaria presso l’istituo professionale Luxemburgo, attualmente collaboratrice di numerose agenzie pubblicitarie specializzate nel settore della moda. Ricordiamo che la mostra è allestita presso il Centro Servizi in piazza d’Angiò a Martina Franca, ogni giorno fino a domenica 22 aprile, con ingresso libero ogni giorno dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 22:00.

 

 

 

Il programma degli ultimi due giorni dell’ottava edizione del Festival dell’Immagine di Martina Franca
SABATO 21 APRILE 2018
orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 12:30 – 15:30 alle 22:00
dalle ore 15:30 alle 18:30; Demo della tecnica d’acquerello, con il maestro Igli Arapi,
Ore 20:00; SINFONIE TEATRALI– con la partecipazione dell’ass. “TEATRI E CULTURE” di Martina Franca (Ta)
Drammaturgie di Matteo Gentile e Carlo Dilonardo, con Annalory Fullone, Livia Mariella, Monica Montanaro, Elisabetta Sbiroli, Rossella Vinci e la partecipazione delle allieve della Scuola di Danza “Rossella Brescia”
DOMENICA 22 APRILE 2018
orari apertura MOSTRA dalle ore 09:30 alle 13:00 – 16.00 alle 22:00
Ore 11:00: “La seduzione della bellezza tra anima ed emozione”
CONVERSAZIONE DELLA DONNA NELL’ARTE, curata dal critico e storico d’arte prof. Massimo Pasqualone.
Ore 20:00: SERATA FINALE, con la premiazione dei vincitori del concorso delle categorie: dipinti, disegni, fotografie e sculture, quest’ultima intitolata in onore al Maestro scultore martinese Salvatore Basile al cinquantesimo dalla sua scomparsa.
La serata sarà trasmessa in diretta sulle pagine social del festival dell’immagine dalle telecamere di Remakers Associazione Martina Franca (Ta)
Presenta Giovanna De Crescenzo, presentatrice e attrice Tv.
All’interno dell’area espositiva del Festival dell’Immagine dal 18 al 22 Aprile 2018 Centro Servizi Martina Franca (Ta)
CARTEM STUDIO PRESENTA:
FRIDA KAHLO – MITO E REALTA’
Mostra Espositiva, Opere tattili di Meo Castellano e Pino Massarelli:
Web: www.festivaldellimmagine.it

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata