Intervista al campione mondiale di peperoncino, Giancarlo Gasparotto,  tra gli ospiti hot dell’ultima serata  di “Braci e Abbracci” svoltasi a Martina Franca domenica 3 settembre

 

 

Sul tuo profilo face campeggia la scritta “Chi mi conosce, lo sa…e chi non mi conosce, dovrebbe farlo…” Quindi conosciamoci! Chi è Giancarlo Gasparotto?
“Giancarlo Gasparotto è un giardiniere di Ronco Briantino, Monza. Un ragazzo umile, tranquillo, con una spiccata voglia di divertirsi ed intrattenere. E’ un sognatore ma i sogni devono volare in alto tenendo i piedi ben saldi al terreno. Ama la compagnia ed è un po’ matto…”

jackok

Sei campione mondiale dopo aver ingerito 130.38 grammi di Bhut Jolokia ma quando hai scoperto che il peperoncino ti avrebbe reso Jack Pepper?
“Jack Pepper nasce da Jack Sparrow, il personaggio tanto astuto e goliardico quanto leader e totalmente fuori dal comune, protagonista del film “I pirati dei Caraibi”. Jack Pepper nasce un paio di anni fa, si è consolidato nel tempo con le mie vittorie e i video. Ora è la parte migliore di me, il guerriero che non molla, l’amico di tutti, una sorta di eroe del peperoncino, tanto che il fumettista Ugo Ardini ha deciso di farmi parte della sua storia”.

Come si diventa campioni italiani del mondo? C’è una preparazione da seguire o è un talento naturale?
“Un talento innato, le preparazioni sono poche. Non c è un vero segreto, solo avere una fortissima tolleranza alla spezia di fuoco.”

Effetti collaterali per un mangiatore accanito di peperoncino.
“Solitamente se non proteggi bene lo stomaco ne può risentire, poi calore estremo al corpo, tremori, a volte ansia. Consiglio di andare per gradi, comunque il peperoncino non uccide anzi ha centinaia di proprietà benefiche.”

Senza il peperoncino la tua vita sarebbe?
“Senza peperoncino nemmeno ci penso sarebbe il vuoto!”

Il peperoncino è il principe di quale piatto?Vuoi consigliarci una ricetta facile e veloce?
“Beh, ci sarebbero davvero mille ricette. Suggerisco jalapeño ripieni di mozzarella e prosciutto, avvolgetelo con una fetta di pancetta e panate con uovo, farina, pan grattato fino a doratura…Assolutamente divini!”

Qual è la tua varietà di peperoncino preferita?
Pimenta de neyde, peperoncino aromatico color viola scuro piccantezza gradevole, ottimo per coktail come mojito, ma in genere li amo tutti dal diavolicchio di Calabria al micidiale Carolina Reaper.”

Il ricordo più piccante che porterai con te di questa edizione di “Braci e Abbracci”.
“Il ricordo più piccante è tutta questa splendida edizione di “Braci e abbracci”. I sorrisi in gara, i miei fantastici amici da Alex Pepper e famiglia agli altri che porterò nel cuore.”

Alex Pepper

Alex Pepper

 

A proposito dell'autore

Martina Zaccaria
Direttore Editoriale

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata