Una forma divertente e leggera per far conoscere il capolavoro pucciniano e far avvicinare il più possibile il pubblico giovane al mondo del melodramma, imperdibile patrimonio italiano.
In C’era una volta…Gianni Schicchi! si scardinerà leggermente lo schema tradizionale, pur restando nel pieno rispetto dell’opera, facendo assaporare in modo giusto e graduale questo titolo. Un nuovo modo per vivere l’opera e conoscerla davvero, dove i bambini non saranno solo spettatori seduti in platea, ma veri e propri protagonisti poiché saranno in scena con cantanti e musicisti… solamente così potranno sentirsi a casa!
Gianni Schicchi è un titolo perfetto per questo “battesimo” lirico, perché la trama è simpatica e facile, la durata di un’ora la rende fruibile e adatta all’attenzione dei più piccoli; infine, altro aspetto
da non sottovalutare, è quello dell’ambientazione familiare, molto conosciuta anche ai più piccoli.
In scena ci saranno solo cinque cantanti, uno per vocalità, insieme a un attore che accompagnerà il pubblico per una maggiore comprensione.
In questo allestimento tutto si svolge in una soffitta, dove un bambino per caso entra e decide di mettere in scena Gianni Schicchi a modo suo, con la sua famiglia, esattamente come potrebbe succedere a ogni bambino seduto in platea che, con fantasia e intraprendenza, decide di giocare con mamma e papà. L’idea è quella di stimolare i bambini verso questo mondo: l’opera deve essere vissuta come un gioco che loro stessi possono fare a casa con mamma e papà, attraverso la propria fantasia, creando con oggetti casalinghi tutto quello che la nostra immaginazione può trasformare. (NOTE DI REGIA)

Gianni Schicchi DOMENICO COLAIANNI
Lauretta CAROLINA MATTIODA*
Zita detta “La Vecchia” MARYNA KULIKOVA*
Rinuccio NÈSTOR LOSÁN*
Simone VINCENZO SANTORO*

Maestri preparatori
Canto ANGELA LACARBONARA
Ritmica KATIUSCIA ACCETTURA, ANNARITA SEMERARO, VALERIA ZAURINO
Violino KATIUSCIA ACCETTURA

Coro di voci bianche “Festival Junior”
Maestro del coro Angela Lacarbonara

Pianoforte VINCENZO RANA

Regia DAVIDE GARATTINI RAIMONDI

Costumi GIADA MASI

Progetto “Bambini e ragazzi…all’Opera!” della Fondazione Paolo Grassi in collaborazione con l’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”

* Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata