A Martina Franca una festa per famiglie alla riscoperta di valori, amicizie e territorio attraverso lo sport

Domenica 7 maggio, a partire dalle 9.00 del mattino, la Corte dei Fragni sarà lo scenario naturale di una giornata all’insegna della bicicletta e della condivisione. Il Gruppo Maestri Mountain Bike di Martina Franca, infatti, organizza il 3° Trofeo Maestri Mtb inserendolo quest’anno nel girone regionale FCI nell’ambito del quale la gara diventa Trofeo Magna Grecia, in collaborazione con ASD GS ciclismo Grottaglie e Bici Avventura Crispiano. Nella stessa giornata i Maestri MTB hanno chiesto e ottenuto volentieri la collaborazione del Gruppo Ciclistico Martina Franca per organizzare la consueta ciclo-passeggiata della solidarietà dedicata ai diversamente abili. Nella stessa circostanza Maestri Mtb vestiranno di rosa, invitando i partecipanti, se lo vorranno, ad acquistare la maglia “aspettando il giro d’Italia” per contribuire a una raccolta fondi indirizzata proprio agli amici diversamente abili.

Nell’occasione, inoltre, Maestri Mtb invitano le famiglie a una giornata di condivisione di sport e buonumore, per presentare un progetto che non è solo sportivo.

Maestri Mtb, infatti, è un gruppo che si ispira ai maestri di bottega degli anni 70/80.
Semplici artigiani che insegnando il proprio mestiere ai loro allievi, trasferivano ai più giovani un’educazione e uno stile di vita. “Noi vorremmo trasmettere i fondamentali del ciclismo” – afferma Francesco Basile, cuore e mente pensante del gruppo, fondamentali quali “equilibrio, pedalata, frenata, capacità di effettuare con perizia le curve, sia per al fine di fare promozione al ciclismo, sia per utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto ecologico, utile anche per conoscere il territorio con i suoi prodotti, i suoi monumenti, i suoi colori e i suoi profumi. “Noi vorremmo ancorare i ragazzi alla nostra terra con dei valori – aggiunge Basile – La cultura del ‘noi’, il senso di appartenenza, la lealtà, la coerenza, l’amicizia, il divertimento e la competenza”. Grande attenzione viene data anche al concetto di “squadra”, per favorire nelle nuove generazioni il concetto di “attaccamento alla propria squadra” al fine di aiutarsi tra compagni “mettendo a disposizione ognuno le proprie capacità”.

Per realizzare questo progetto, Maestri Mtb sta seguendo un percorso in linea con la FCI  per trasmettere ai ragazzi l’idea di un sano agonismo, per divenire una generazione vincente che con la massima lealtà, impegno, e professionalità ambisca a sani traguardi. Nel contempo, si vuole far conoscere il territorio e tutte le sue tipicità “facendolo visitare, guardare, toccare, vivere”. Tutto questo attraverso formazione settimanale, un progetto scolastico, allenamento nel bosco, partecipazione a gare, uscite collettive, partecipazioni a manifestazioni sociali.

Appuntamento domenica 7 maggio presso la corte dei Fragni, a partire dalle 9.00 del mattino. Ci sarà da divertirsi.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata