Il viaggio è solo uno degli elementi che accomuna i tre libri di cui la libreria l’Approdo di Locorotondo propone l’incontro con l’autore.

Venerdì 24 Marzo, cinque storie di brigantesse pugliesi, raccontate da Mario Gianfrate nel suo “Per forza o per amore”, un libro che intreccia finzione letteraria e realtà. Donne che sono partite per amore ma anche donne che hanno scelto di sostenere la causa contadina diventando brigantesse.

Venerdì 31 Marzo con Maria Luisa Herrmann ripercorreremo il viaggio di Fulvia Miami Perotti, una nobildonna di fine Ottocento in Puglia, che si traveste da Tenente Y per poter nel 1878, percorrere da sola in treno e in carrozza il suo viaggio da Bari a Cisternino. Una donna colta, coraggiosa, poetessa scrittrice, madre del poeta Armando Perotti.

Giovedì 6 Aprile, con “Camicette bianche”, la voce di Ester Rizzo ci farà conoscere gli esiti della sua indagine sulle 126 lavoratrici tessili rimaste uccise nell’incendio del 25 Marzo 1911 nella fabbrica della Triangle Waist di New York. Donne emigrate dall’Italia e non solo. Ester Rizzo visita i paesi di origine delle operaie, intervista i discendenti, nell’intento di costruire e restituirci le loro storie, strappate in modo cosi violento e prematuro.

Gli incontri si svolgeranno alle ore 19.00 presso la sede della Libreria L’Approdo, in piazza Mitrano a Locorotondo.

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata