Dimmi come mangi

Parte il 16 gennaio, proprio in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, il progetto “Alimentazione e salute” indirizzato gli alunni delle scuole primarie di Martina Franca.
Si tratta di un progetto voluto e coordinato dall’associazione Soroptimist club di Martina Franca (Presidente prof.ssa Enza Buonfrate).

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ritiene che l’obesità sia uno dei principali problemi di salute nel mondo, in particolar modo nei paesi industrializzati: da un’attenta analisi dei dati risulta che, non solo i casi di obesità sono triplicati nell’arco di pochi anni e in tutte le nazioni europee, ma che il trend è in continua ascesa e riguarda, soprattutto, bambini e adolescenti.

Il Soroptimist Club di Martina Franca ha inteso affiancare l’azione didattica della scuola, nel suo impegno, con la proposta di uno studio sugli alunni per valutarne le abitudini alimentari e comportamentali al fine di suggerire corretti stili di vita. Lo studio, effettuato da una equipe medica, formata da operatori sanitari e volontari della C.R.I., sarà rivolto a classi di alunni di scuola primaria appartenenti ai quattro Istituti Comprensivi della città: Chiarelli, Giovanni XXIII, Grassi e Marconi.

A screening ultimato i dati saranno elaborati dall’equipe medica (dott. A Caretto primario endocrinologo osp. Perrino-Br e presidente A.DI, dott. G. Colucci MMG, specialista in nefrologia e consigliere regionale AIO, dott.ssa D. Petrone pediatra, dott.ssa Daniela Impedovo nutrizionista, dott.ssa Mariella Schiavone analista, dott.ssa Anna Colucci biologa) e illustrati ai ragazzi, ai genitori e ai docenti al fine di dare conferme ad alcuni e motivare fermamente altri ad assumere corretti stili di vita.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata