Torna la Festa del Volontariato al Parco Ortolini

Torna a Martina Franca la Festa del Volontariato che, giunta alla seconda edizione, è promossa dal C.A.V. (Coordinamento delle Associazioni di Volontariato) di Martina Franca; anche quest’anno la manifestazione è realizzata, con il patrocinio del Comune di Martina Franca, in stretta collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Taranto che l’ha inserita tra i “Momenti partecipativi 2016”, un’azione del Piano Operativo Annuale del C.S.V. Taranto.
L’obiettivo della seconda Festa del Volontariato, in particolare, è quello di mettere a disposizione delle associazioni di volontariato di Martina Franca, e non solo, uno spazio adeguato per presentarsi e promuovere le proprie attività; in tal senso sarà particolarmente importante l’incontro con le altre associazioni della provincia di Taranto, nonché con tutti coloro i quali vorranno partecipare all’iniziativa per meglio conoscere il mondo del volontariato.

Questa seconda edizione si svolgerà nel Parco “Ortolini”, una location che, ubicata a un paio di chilometri da Martina Franca sulla strada per Ceglie, comprende spaziosi capannoni, con un’area coperta di 3.000 metri quadrati, e un ampio parco verde con piste ciclabili, parco giochi attrezzato, parcheggio e servizi.
La manifestazione si svilupperà nell’arco dell’intera giornata di domenica prossima, 11 settembre, dalle ore 9.00 fino alle ore 21.00, gli organizzatori informano che, anche se le previsioni prevedono una tregua del maltempo proprio nella giornata di domenica, in caso di avverse condizioni meteorologiche le attività saranno realizzate nei capannoni del Parco “Ortolini”.
Saranno allestiti anche stand enogastronomici, tra i quali uno con la vendita della pasta all’amatriciana, preparata dallo chef Gianfranco Palmisano del ristorante Gaonas, il cui ricavato sarà donato al Sindaco di Amatrice.

La giornata si aprirà alle ore 8.00 con il raduno in Piazza Filippo d’Angiò da dove i partecipanti, dopo aver lasciato l’auto parcheggiata, potranno raggiungere Parco “Ortolini” con una navetta gratuita o, in alternativa, in bicicletta partecipando così (partenza ore 9.00) alla ciclopasseggiata “Volontari in bicicletta” della ASD “Maestri di Monutain Bike”.
Dopo l’accoglienza dei volontari e dei cittadini, la seconda Festa del Volontariato avrà inizio al Parco “Ortolini” (ore 9.30) con la celebrazione, da parte di Monsignor Franco Semeraro, di una Santa Messa in suffragio dei “profughi ignoti”, ovvero le migliaia di persone che hanno perso la vita nel tentativo di raggiungere un luogo dove poter vivere in pace.
A seguire, dopo i saluti delle autorità, saranno lanciati gli aquiloni dell’Associazione “Amici del vento” che i volontari faranno rimanere in volo per tutta la giornata, mentre in serata saranno lanciati gli aquiloni del laboratorio curato dall’associazione.
In seguito le Associazioni di Protezione Civile e Primo Soccorso effettueranno varie simulazioni e dimostrazioni, tra le quali anche la prova di evacuazione di un condominio con la presenza di anziani e portatori di handicap, mentre le progettiste illustreranno i laboratori del Progetto RED 3.0 (Reciprocità – Efficacia – Design).
È solo l’inizio di un ricco programma di attività, anche con il coinvolgimento del mondo della scuola, curate dalle associazioni di volontariato, con libera e gratuita partecipazione da parte dei cittadini che, fino alle ore 21.00, potranno anche solo assistere facendo una passeggiata nel verde; sono previste anche una caccia al tesoro per famiglie, una gara di tiratappi e tante altre iniziative di sport, danza, musica e ludiche.

Tra i diversi laboratori e le numerose attività di intrattenimento e formative sono previsti anche “Regaliamo sorrisi con i Mappets” a cura dell’Associazione “Smile Angels”, “Guida sicura” a cura del “Moto Club San Martino”, “L’amanuense” a cura dell’UdEL, “Io corro come te…” a cura dell’Associazione “AIDA”, il laboratorio “Pasta fresca… senza ruote” a cura dell’Unitalsi, “Praventus” a cura dell’ANT, “Mangio bene: dall’orto (sociale) alla tavola (sociale)” a cura delle associazioni del CAV, “Libri erranti: il baratto dei volumi per fare cultura” a cura della scrittrice Annamaria Zito, “Tanto per cantare” a cura dell’Associazione “Riuniti per caso” e, infine, “Da bambino a bambino” a cura dell’Unicef.

Parco Ortolini – Martina Franca
Ingresso libero
Info: CAV Martina Franca – Gianni Genco Cell. 334.3103108

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata