Al via l’annuale di Antiquariato e Modernariato in programma fino a domenica 21 agosto

Partirà oggi, sabato 13, e proseguirà sino a domenica 21 di questo mese la quindicesima edizione di “Antiquariato in Valle d’Itria”, la mostra e mercato dedicata all’Antiquariato e al Modernariato di qualità organizzata annualmente da Arca Promoter presso l’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Martina Franca.
Ad ospitare la campionaria più grande e longeva del sud Italia sarà sia il primo livello dello storico Istituto Scolastico martinese che l’antistante piazza Marconi, dove quest’anno una successione ordinata di stand prenderà il posto dei tradizionali banchi dal gusto retrò: “Il crescente numero di visitatori registrato in queste edizioni ci ha indotto a prendere questa decisione – ha affermato il presidente dell’Arca Promoter Nicola Lorusso -, sia pur con un pizzico di rammarico, visto il clima di accoglienza da sempre trasmesso ai visitatori dalla vecchia sistemazione. Tuttavia, muoversi all’interno della mostra risultava talvolta difficile, specie nei momenti di picco di affluenza”. Ecco quindi spiegato il cambio di rotta nelle scelte logistiche, che non intacca però la continuità che anche quest’anno caratterizzerà le esposizioni presenti: “Come consuetudine sono attesi circa ottanta espositori, non potendo, come noto e per ragioni certamente comprensibili, usufruire dei piani superiori dell’Istituto Scolastico (occupato dagli uffici di segreteria, ndr), in cui ci sarebbe stato lo spazio necessario per soddisfare le numerose richieste pervenute”. Quindi Lorusso si sofferma sulle esposizioni attese: “Arredi, oggetti di piccola e media taglia e tele di grande pregio saranno predominanti, tutte risalenti ad un periodo compreso tra gli anni del Seicento e i primi decenni del Novecento. Inoltre, sia pur in maniera ridotta, anche quest’anno si è voluto conferire all’evento il classico tocco vintage, vista la grande domanda di oggetti e ‘stranezze’ che il mercato richiede con sempre maggiore insistenza negli ultimi anni”.
Espositori sono attesi da ogni parte di Italia, con le regioni del Meridione tra le più rappresentate (Puglia, Sicilia, Campani, Basilicata, Calabria, ndr), oltre ad una nutrita fetta proveniente da Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.
L’ingresso gratuito e previsto senza alcuna limitazione di età dovrebbe favorire anche quest’anno la presenza di semplici curiosi, oltre che di appassionati e cultori del settore, per i quali “Antiquariato in Valle d’Itria” è un appuntamento fisso nella propria estate. Si parte, dunque, alle 19 di questo sabato con il tradizionale taglio del nastro, per poi proseguire sino a domenica 21 con i soliti orari, che per i giorni festivi (sabato, domenica e giornata di Ferragosto, ndr) prevedono l’apertura continuata dalle 9 alle 23, a differenza dei restanti giorni in cui i cancelli saranno aperti dalle 17 alle 23.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili consultando il sito internet dell’Arca Promoter www.arcapromoter.it e i profili Facebook, Instagram, YouTube e Google Plus della stessa Associazione.

Ph. Pierangelo Chiarelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata