Nella splendida cornice naturale del Parco Ortolini di Martina Franca, le Associazioni pugliesi degli Allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca, con la collaborazione dell’Associazione Allevatori Regionale (ARA PUGLIA) organizzano dal 6 all’8 maggio un evento dedicato a tutti gli appassionati del mondo equestre.
“Primavera a Cavallo” a Martina Franca, nel cuore della Valle d’Itria, un grande evento durante il quale le due razze equine pugliesi animeranno la primavera martinese insieme ad altre razze equine provenienti da tutta Italia.
Il programma prevede diversi momenti, tra gare, spettacoli, mostre fotografiche, attrazioni per adulti e bambini, cavalieri, esperti del settore e, più in generale, per tutti gli amanti dei cavalli e della vita all’aria aperta.
Tra gli appuntamenti previsti le gare di Monta da Lavoro, Team Penning, Performance, Trec attacchi, Gare di Conduzione, Concorso di morfologia per fattrici con puledri, il galà serale e le passeggiate a cavallo e in carrozza all’interno del Parco di Ortolini.
Ai bambini sarà dedicata un’attenzione particolare con il Pony Day e uno spazio-animazione dove potranno vivere il “battesimo della sella” e assistere alla mungitura dell’asina.
L’evento, inoltre, ospiterà il “Raduno in Rosa”, appuntamento annuale che vede le amazzoni Fitetrec-ante incontrarsi nelle varie regioni per trascorrere due giorni a cavallo tra natura e cultura.
Durante la tre giorni saranno organizzate visite guidate alla scoperta degli allevamenti del Cavallo Murgese e dell’Asino di Martina Franca, nei territori di Martina Franca, Noci, Mottola e Crispiano, facendo anche tappa alla Masseria Russoli, Centro per la conservazione del patrimonio genetico dell’asino pugliese. Esperti allevatori presenteranno gli splendidi luoghi in cui queste razze da sempre sono allevate, i metodi e le caratteristiche di allevamento, oltre che i migliori soggetti di Razza.
L’iniziativa sarà allietata anche da musica e momenti di degustazione dei prodotti eno-gastronimici provenienti dalle realtà aziendali della Murgia.
L’Evento si avvarrà del patrocinio della Federazione Italiana Turismo Equestre per quanto concerne l’organizzazione della sezione agonistica in programma.

Per info e Contatti:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Str. Ortolini, zona L/14
74015 Martina Franca (TA) Puglia
Telefono: +39.080 4807109
Cell. +39.3384357711 – +39.3395240483 – +39.328247157
E-mail: anamf@libero.it

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata