Gallipoli, la Città Bella, ancora una volta al centro di un prestigioso evento artistico-culturale. L’orchestra sinfonica Terra D’Otranto, già protagonista di grandi eventi televisivi di RaiUno (Oscar Tv – Premio Regia Televisiva, Premio Barocco, Telethon, ecc… ), per la prima volta inizia una tournee live e sceglie il Teatro Italia di Gallipoli per l’anteprima nazionale. La formazione artistica, composta esclusivamente da professori d’orchestra, oltre ai grandi eventi tv, si è esibita con star del calibro di Gianni Morandi, Renato Zero, Massimo Ranieri, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia e tanti altri. Quest’anno ricorrono i 15 anni dalla nascita di tale compagine artistica, di cui 10 sotto la magistrale direzione del Maestro Antonio Palazzo; e proprio in occasione di tale ricorrenza l’Orchestra Terra D’Otranto debutta con un concerto davvero singolare: CINESINFONIA. Colonne sonore e….. dove “e…” sta per “dintorni”, cioè quelle musiche che hanno accompagnato magiche immagini di grandi films. Parliamo di Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Luis Bacalov…… senza dimenticare brani quali La vita è bella, Amapola, Bolero, Carmen Bizet, C’era una volta in America, Libertango, Besame Mucho, Granada, Il postino
L’altra novità dell’evento è rappresentata da Patrizia Bulgari, raffinata interprete che nei primi anni ’90 è stata star musicale di prima grandezza partecipando tra l’altro a tre Festival di Sanremo e due Cantagiro, piazzandosi puntualmente nei primi posti della classifica e che ritorna sulle scene dopo vent’anni, proprio per l’alto livello della proposta musicale in oggetto.
Notevole la presenza vocale rappresentata dal soprano Grazia D’Aversa che è reduce da innumerevoli concerti lirici nelle più prestigiose strutture concertistiche italiane.
La regia è affidata alla professionalità di Carlo Dilonardo che, con la sua magica voce interpreterà alcune brevi scene di numerosi film tra cui La leggenda del pianista sull’oceano, C’era una volta in America, La dolce vita, La vita è bella. Infine gli arrangiamenti e la direzione dell’orchestra sono appannaggio del Maestro Antonio Palazzo, oggi un nome di alta caratura nel panorama musicale italiano ove non c’è interprete di altissimo livello che non si sia avvalso della sua magica bacchetta.
La serata ha una finalità altamente umanitaria poiché il ricavato sarà devoluto alla Mensa della Carità di Gallipoli, diretta da Don Santo Tricarico e che da alcuni giorni ha iniziato la sua alta missione caritatevole.
La produzione è realizzata da Nello Marti che, dopo alcuni anni dedicati esclusivamente ad eventi televisivi, torna alla sua antica passione e cioè la musica dal vivo …… ma di qualità.

L’appuntamento, da non perdere, è per Giovedì 5 Maggio ore 20.30 nel prestigioso Teatro Italia di Gallipoli che generosamente ha messo a disposizione una delle più importanti strutture teatrali italiane.

Info 349.4958151 – 320.3858521

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata