Sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 tornano le Giornate FAI di Primavera, lo storico appuntamento del Fondo Ambiente Italiano giunto alla 24ª edizione, che apre al pubblico chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, testimonianze di archeologia industriale, caserme, archivi musicali e scuole militari.
Per l’occasione, a Martina Franca, Nadine, Martina e gli altri apprendisti Ciceroni dell’IISS “Leonardo Da Vinci” accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’arte e della bellezza. Seguendo questi giovani entusiasti potrete godere dell’ingresso esclusivo alla Chiesa San Nicola dell’Appennino o del Pendino in Vicolo Mario Pagano, a pochi passi dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi.
L’antica chiesetta esistente sin dal 1558, con impianto rettangolare a tetto spiovente coperto da “chianche”, fu definita “Cappella Sancti Nicolai extra moenia” e misura 10 x 5.20 metri. All’interno, sulla parete di fondo, sopravvive abbastanza ben conservato, ma che richiede lavori di restauro un affresco di ampie dimensioni che rappresenta l’iconografia del Dio benedicente, San Nicola, il profeta Sant’Eliseo e la Madonna del Latte.

“La cosa più bella di questa mattina FAI di primavera? Vedere a San Nicola del Pendino i cittadini anziani di Martina increduli e commossi…e tantissimi ragazzi…il futuro della bellezza”.
Antonio Scialpi, Assessore alla Cultura di Martina Franca

Giornate FAI 19 – 20 Marzo
Orari d’apertura
9,30 – 12,30
15,30 – 17,30 (il 20 fino alle 18,00)
www.fondoambiente.it

A proposito dell'autore

Redazione

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata