Si è conclusa domenica la sesta edizione del Festival dell’ Immagine, l’evento culturale svoltosi dal 3 al 7 febbraio presso il Centro Servizi di Martina Franca. Una grande opportunità per molti giovani artisti che hanno potuto dimostrare le loro capacità artistiche, in un’ esposizione di oltre 300 opere in gara tra dipinti, fotografie, sculture. Quest’anno il tema del concorso è stato l’Ulivo in terra di Puglia. I partecipanti del Festival hanno avuto la libertà di realizzare un’opera che richiamasse l’ulivo come uno dei simboli della nostra Terra. Un modo per regalare la bellezza e diffondere il valore di questo splendido albero, attraverso l’arte . Una scelta fatta in un momento delicato per i pugliesi e, soprattutto, per i coltivatori che in seguito alla questione della xilella, dopo anni di fatica e lavoro hanno visto distruggere sogni e sacrifici legati alla piantagione e cura degli ulivi. Decretare il vincitore non e’ stato facile, in quanto la qualità delle opere e’ aumentata rispetto alla edizioni passate. Tutto ciò mettendo in difficoltà i giudici. Nella giuria nomi e volti noti come il Dott. Franco Punzi, Presidente del centro artistico musicale Paolo Grassi e del Festival della Valle D’Itria. Ospite speciale della serata Giorgio Grasso, famoso critico d’arte e stretto collaboratore di Vittorio Sgarbi che ha decretato l’artista Natalia Cataldi di Taranto vincitrice del primo premio assoluto del valore di € 500,00 . Un ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione e il successo di questo Festival, agli organizzatori, agli artisti in gara, alla giuria, all’amministrazione comunale e, un ringraziamento speciale va all’ Arte… perché la sensibilità di voler conoscere e promuovere la cultura, non muore mai!
Archiviata quindi quest’edizione e in attesa della prossima, ci attende un’estate ricca di arte e cultura firmata “Riflessi d’Arte”. Ad anticiparcelo, due protagonisti indiscussi che hanno rilasciato le loro dichiarazioni a saturno22.

Tonio Cantore, direttore artistico
“Si è giunti così al termine della sesta edizione di un Festival che anno dopo anno riesce sempre a regalare grandi emozioni grazie ad un grande lavoro di squadra. Con me Cira Catucci, Marilena Frangnelli, Michele Lillo e Vita d’Amico, con cui siamo riusciti ad organizzare 5 giorni di eventi importanti che hanno coinvolto diversi aspetti dell’arte, un programma che ci ha dato la possibilità di avere quasi 2000 visite con un pubblico di appassionati dell’arte e non, per visitare le 300 opere in esposizione. E’ stato un grande successo proprio perché il festival continua a crescere rispetto alle precedenti edizioni puntando sempre più in alto, dando la possibilità a tutti di partecipare dai semplici appassionati dell’arte ai sempre più professionisti che credono nel nostro progetto. Ovviamente le difficoltà sono sempre tante e sono convito che molto bisogna ancora fare, lo sforzo organizzativo è impressionante come anche la passione e la volontà di portare avanti il progetto. E’ doveroso ringraziare gli artisti di questa edizione é grazie a loro che è stato possibile allestire la bella cornice artistica, con dipinti, disegni, sculture e fotografie davvero importanti mettendo in seria difficoltà i giudici nel decretare i vari punteggi. Un grazie va a tutti coloro che ci sono stati vicini che anche non comparendo hanno permesso che tutto andasse alla perfezione. Un grazie va a tutti i giudici e al critico Grasso, che ha impreziosito il finale di questo evento passando l’intero pomeriggio con i vari artisti in sala. Nelle prossime settimane sarà nostra cura inserire tutte le opere dei partecipanti al concorso sul nostro sito ufficiale www.festivaldellimmagine.it creando una pagina per ogni artista; tutti potranno osservarle in qualsiasi momento dell’anno e da qualsiasi parte del mondo”.

Vita D’Amico, presidente dell’Associazione Riflessi d’arte
“Ho vissuto le ultime 4 edizioni del Festival dell’immagine in modo abbastanza differente, i primi due anni come partecipante nella sezione fotografia (III posto nel 2014), la penultima come responsabile della sezione poesia e l’ultima da presidente. Ognuna di esse mi provocava un batticuore ma mai come quest’anno, in cui ho sentito tutto il peso della responsabilità per la riuscita di un evento così atteso da tutti gli artisti, un evento che cresce di anno in anno grazie anche alla dedizione che l’intero Staff mette nella cura dei particolari. Una mostra/concorso che, per la sua portata è un vero e proprio evento con un programma ricco di seminari, workshop a tema e intrattenimenti vari, il tutto a favore di un vasto pubblico che decreta ogni anno il successo di questa manifestazione. Perseguendo il nostro scopo di crescita, quest’anno abbiamo deciso di istituire un primo premio assoluto del valore di € 500,00 che è stato assegnato ad uno degli artisti partecipanti, direttamente dal critico d’arte Giorgio Grasso. La decisione dell’associazione di scegliere uno dei maggiori critici a livello nazionale, ha donato un ulteriore valore aggiunto all’intera manifestazione. Quest’anno abbiamo inoltre istituito il premio “Personaggio pugliese 2015” con lo scopo di ringraziare un’artista che esalta la nostra amata Puglia nel corso dei suoi spettacoli e la scelta unanime dello Staff è ricaduta verso l’attore comico pugliese Uccio De Santis. Ma il vero successo è stato quello degli artisti che hanno partecipato al concorso e che hanno accettato di mettere a nudo la propria anima per donarla ai visitatori attraverso un tema certamente non semplice ma che aveva lo scopo di mettere in risalto la bellezza dell’ULIVO che rappresenta una delle identità culturali e storiche della nostra terra. A loro tutto il nostro ringraziamento e il nostro arrivederci alla prossima edizione.
Gli impegni artistici e culturali dell’associazione Riflessi d’Arte però non si fermano al Festival dell’Immagine ma proseguono tutto l’anno. Il prossimo appuntamento è previsto il 18 e 19 giugno e vedrà Martina Franca impegnata con una manifestazione dedicata alla letteratura. Il 18 punteremo sulla presentazione di alcuni autori nazionali e il 19 terminerà con il concorso di poesia “Sinfonie poetiche” giunto alla II edizione a cui, visto il successo dello scorso anno, abbiamo ritenuto opportuno dedicare le attenzioni che merita. A seguire, probabilmente nel mese di agosto, continueremo con la III edizione di Vicoli degli Artisti”.

Tiziana Sisto

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata