Le “ficazzedde”,  dei dolci un po’ salati dalla forma di mini panzerotti, si preparano a Martina Franca (TA) e l’11 novembre giorno di San Martino, come da tradizione non possono mancare sulla tavola. La loro caratteristica che li rende squisiti ed originalissimi è il contrasto tra il salato dell’impasto (si preparano con la pasta dei taralli) e il dolce della marmellata del ripieno. Potete usare marmellate di qualunque gusto, aggiungerci noci o se preferite cambiare completamente gusto potete utilizzare la nutella.

Ingredienti

Farina g 500, Olio extravergine di oliva g 150, un cucchiaino dio sale, vino bianco g 150, marmellata e noci o nutella q.b

Procedimento

Fate scaldare in un pentolino l’olio e il vino. Preparate sulla spianatoia una fontana con la farina e il cucchiaino di sale, aggiungere il vino e olio tiepidi e impastate. Quando l’impasto sarà elastico con il mattarello stendetelo e ricavate con un bicchiere dei cerchi di pasta che riempirete con la marmellata e noci o nutella. Chiudete i dischi di pasta a mezzaluna e incidete i bordi con una forchetta. Sistemate le ficazzedde su una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.

­

 

A proposito dell'autore

Mia

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata