Non amo particolarmente la festa di Halloween ma all’occasione di preparare un dolcetto, da cuochina, non posso proprio rinunciare. Mani in pasta quindi per preparare dei biscotti spiritosi e gustosissimi che piacciono a grandi e piccini: le mostruose dita della strega!

 

                                                                       Ingredienti

  •  100 gr di burro  •   80 gr di zucchero a velo  a velo •   1 uovo medio • 220 gr di farina  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato  • 1 pizzico di sale  e mandorle più marmellata q.b

                                                                      Procedimento

 

 

Tagliate a pezzettini il burro e mettetelo in una ciotola capiente, aggiungetevi farina e tutti gli altri ingredienti a parte le mandorle. Lavorate energicamente fino ad ottenere una palla che stenderete a forma di salsicciotto. Tagliate circa 20 pezzi e lavorate ciascun pezzetto con i palmi delle mani fino ad ottenere un dito dalla lunghezza di 15 centimetri. Per fare la sagoma delle nocche, rigate con un coltello, sull’estremità del dito spalmate della marmellata alle fragole o frutti di bosco (purchè sia rossa per evocare il sangue) e adagiate la mandorla tostata, facendo una leggera pressione su di questa. Mettete le dita su una teglia rivestita con carta da forno, e inseritela in un forno, precedentemente caldo, per circa 20 minuti ad una temperatura di circa 180°.
Sfornate e…”Dolcetto o scherzetto”?

A proposito dell'autore

Mia

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata